OK

Burning. L'amore brucia - Beoning

FILM / RILANCI



October 10—20, 2019

 (Corea del Sud, 2018; 148'; vers.orig.sott e vers.it) di Lee Chang-dong, con Yoo Ah-In, Steven Yeun, Jong-seo Jun, Joong-ok Lee

share



informations

"Al centro di Burning è Jongsu, un ragazzo di un paese al confine fra le due Coree con velleità letterarie che si guadagna da vivere facendo il corriere a Seul: dal suo incontro con la compaesana Hanei scaturisce una relazione sentimentale destinata però ad interrompersi quando la ragazza torna da un viaggio in Africa accompagnata da un nuovo amore, un giovane ricco ed estroso. Ben presto Hanei scompare misteriosamente e Ben, il suo nuovo ragazzo, mette in evidenza le sue tendenze piromani attraverso una bizzarra ossessione ad incendiare i granai.

Depistando lo spettatore da ogni certezza sulla veridicità del “visibile”, Chang-Dong amplifica e stratifica la forza dell’assenza (il “fuori campo”) nel cinema, rimarcando la dimensione misteriosa e ambigua della vita, seppur colta nell’apparente linearità di semplici gesti. Fantasmi, elementi naturali, sguardi volti a dimensioni “altre”, sospensioni, paure e desideri mai raggiunti, oltre ad un significativo discorso politico espresso dal “confine”, luogo di incontro/scontro fra Coree e visioni di mondo: di questo e molto altro si nutre la fiamma di Burning, un’opera così intimamente maestosa che qualunque commento non vale l’imprescindibile visione. Duplice la fonte d’ispirazione: il racconto Granai incendiati di Murakami e la short story di William Faulkner. La forza evocativo-narrativa dei due grandi letterati unita alla capacità immaginifica del regista eleva il film su livelli di bellezza e di profondità di rara intensità". (Anna Maria Pasetti, ilfattoquotidiano.it)

 

Quando

giovedì 10, ottobre ore 21.15 vers.orig.sott
venerdì 11, ottobre ore 18.30 vers.orig.sott
sabato 12, ottobre ore 11.00 vers.orig.sott; ore 21.15 vers.it
domenica 13, ottobre ore 18.30 vers.it

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni

 


Rilanci


Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share