This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Cantiere Toscana | Un anno lungo un giorno#2

A cura di Pier Luigi Tazzi

EVENTS



February 19, 2019 6:00 PM

share



informations

Martedì 19 febbraio, alle ore 18.00Cantiere Toscana e il Centro Pecci presentano Un anno lungo un giorno, una raccolta, a cura di Pier Luigi Tazzi, di istallazioni e documenti dei progetti artistici realizzati durante il 2018 in Toscana. Il risultato è una topografia della regione basata su un immaginario contemporaneo che, oltre al passato, si occupa di questioni del presente: dal concetto di margine come momento di libertà alla riorganizzazione della propria multiculturalità, dalla sperimentazione di meccanismi legati all'economia sostenibile alla creazione di nuove relazione tra soggetto e oggetto e, da lì, tra arte e design. In presenza dei curatori e degli artisti saranno raccontati i progetti realizzati, con il supporto della mappa della Toscana disegnata dallo studio Zirkumflex, e si formuleranno ipotesi per il 2019. L’obiettivo, far crescere la rete e mettere a sistema il punto comune a tutti i soggetti aderenti: la residenza d'artista come momento formativo, in dialogo con il territorio e il settore imprenditoriale.

 


L’iniziativa è presentata da Cantiere Toscana, una rete territoriale per la ricerca, produzione e formazione per l’arte contemporanea che nasce nel 2016 grazie al supporto della Regione Toscana e ai professionisti che si sono riuniti nel Forum Nazionale dell’Arte Italiana promosso dal Centro Pecci; inoltre il Museo di Prato è patrocinatore di Cantiere Toscana e della rete a cui aderiscono Villa Romana (Firenze), il DIDA di Calenzano, la Fondazione Vicarelli (Pistoia), la Fondazione Baldi di Pelago, le Associazioni Culturali Carico Massimo (Livorno) e Terzopiano Arte Contemporanea (Lucca). Proprio nello spazio espositivo del Centro Pecci avrà luogo l’evento curato da Pier Luigi Tazzi al quale saranno presenti numerosi artisti invitati da Cantiere Toscana.

 

Quando

Martedì 19 febbraio, alle ore 18.00

 

ingresso libero 




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

Martedì 19 febbraio, alle ore 18.00

 

Ingresso libero



share