This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Searching

FILM



October 18—21, 2018

(Usa, 2018; 102'; vers.orig.sott. e vers.it) di Aneesh Chaganty, con John Cho, Debra Messing, Joseph Lee

share



informations

David Kim è un vedovo americano di origini coreane la cui figlia adolescente Margot scompare improvvisamente senza lasciare traccia. O meglio: di tracce ne ha lasciate parecchie, ma sono tutte rinchiuse dentro al portatile che la ragazza ha inopinatamente lasciato a casa (particolare di per sé allarmante). Che cosa può fare un padre amorevole ma del tutto ignorante di ciò che riguarda la vita quotidiana e le amicizie della figlia per ritrovarla? Entrare nel suo computer, e ficcare il naso fra i suoi contatti e la sua cronologia web. Cosa che noi spettatori facciamo insieme a lui, perché la peculiarità di Searching, opera prima del regista americano di origine indiana Aneesh Chaganty, è che si svolge interamente sugli schermi di due portatili: prima quello di David e poi quello di Margot.

"Ogni rivelazione della trama è anche un'apertura di pagina web; ogni evento ci appare in diretta attraverso un monitor, in streaming televisivo o spiato da una web camera."

 


 

Searching è un esperimento filmico originale e coraggioso che prova ad inventarsi un linguaggio cinematografico non solo basato sulle nuove tecnologie, ma sul modo in cui quelle tecnologie ci hanno cambiato le vita, e sulle competenze che abbiamo acquisito, senza nemmeno rendercene conto, grazie (o a causa di) Internet, i social e ogni altro tipo di interazione virtuale. Nulla di tutto questo avrebbe troppa importanza se la storia raccontata non reggesse dal punto di vista drammaturgico. Per fortuna la ricerca affannosa e rocambolesca di David segue le orme del thriller vecchio stile, condito di necessari misteri, ambiguità e colpi di scena. Come ogni buon thriller, Searching trae inoltre origine da una paura fin troppo reale: ovvero che il computer dei nostri figli nasconda un universo parallelo pronto a trasformarsi in una foresta misteriosa dove i minori possono imbattersi nel lupo cattivo.

Chaganty e il suo co-sceneggiatore Sev Ohanian, entrambi ex dipendenti di Google, inventano decine e decine di stratagemmi per ancorare la vicenda alle nuove tecnologie, ma è una storia che funzionerebbe anche se fosse raccontata in modo convenzionale. Certo, la sua originalità sta soprattutto nel modo in cui è narrata: è lì che risiede il divertimento per gli spettatori, non solo gli smanettoni che indubbiamente coglieranno molti più dettagli (e inside joke), ma anche gli utenti comuni, che si renderanno conto con una certa inquietudine di quanto siamo alfabetizzati in materia di password, app e click". (Paola Casella, mymovies.it)

 



 

Quando

giovedì 18 ottobre ore 18.30 e 21.15 vers.it

venerdì 19 ottobre ore 18.30 vers.it e 21.15 vers.orig.sott

sabato 20  ottobre ore 18.30 vers.orig.sott e 21.15 vers.it

domenica 21  ottobre ore 16.30 vers.orig.sott , 18.30 vers.it e 21.15 vers.orig.sott

 

Ingresso 

Intero € 6
Ridotto € 4,50

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

giovedì 18 ottobre ore 18.30 e 21.15 vers.it

venerdì 19 ottobre ore 18.30 vers.it e 21.15 vers.orig.sott

sabato 20  ottobre ore 18.30 vers.orig.sott e 21.15 vers.it

domenica 21  ottobre ore 16.30 vers.orig.sott , 18.30 vers.it e 21.15 vers.orig.sott

 

Ingresso 

Intero € 6
Ridotto € 4,50

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti



share