OK

Serata al cinema, i ritratti di Letizia Battaglia e Lisetta Carmi

FILM



March 01, 2019 9:15 PM

Lisetta Carmi. Un'anima in cammino  di  D. Segre e La mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia  di Franco Maresco

share



informations

Nella settimana finale della mostra Soggetto nomade. Identità femminile attraverso gli sguardi di cinque fotografe italiane 1965-1985, a cura di Cristiana Perrella e Elena Magini, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta un programma di eventi che, articolandosi tra proiezioni di film, visite tematiche e incontri con le fotografe in mostra, approfondisce i temi espressi attraverso il progetto espositivo.

Serata al cinema, i ritratti di Letizia Battaglia e Lisetta Carmi  rientra proprio tra questi eventi e prevede la proiezione di due film: Lisetta Carmi. Un'anima in cammino di Daniele Segre e La mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia di Franco Maresco dedicati alle fotografe in mostra. 

 

Lisetta Carmi. Un'anima in cammino (Daniele Segre, Ita 2010, 54’)  

Il primo incontro tra Daniele Segre e Lisetta Carmi avviene a Ravenna nel gennaio del 2009 in occasione della mostra monografica sulla fotografa genovese. Alcuni mesi dopo Lisetta scrive una lettera a Daniele e lo invita a Cisternino in Puglia, dove vive ormai da quarant’anni, per raccontargli la storia della sua vita. Da quest’incontro parte la narrazione dell’incredibile vita di Lisetta, nata a Genova nel 1924 da una famiglia borghese di origini ebraiche. Si appassiona fin da piccola allo studio della musica, diventando una promettente concertista; in seguito, abbandona il pianoforte per dedicarsi a quella che diventerà l’altra grande passione di una vita: la fotografia. Tra nuove scelte e nuove consapevolezze scorrono storie ed eventi straordinari e dolorosi, come i ricordi di un mondo andato perduto dopo la guerra, le leggi razziali e la fuga in Svizzera, poi la Genova degli intellettuali e degli artisti negli anni Sessanta, i travestiti, i portuali, i viaggi per documentare il mondo; infine, l’incontro mistico con Babaji e la costruzione dell’Ashram di Cisternino.  

 

La mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia (Franco Maresco, Ita 2017, 30’) Palermo: la fotografia, la malattia mentale dell'Ospedale Psichiatrico di via Pindemonte, la vita e la morte, l'amore e la vecchiaia. Di questo e altro parla la grande fotografa Letizia Battaglia a Franco Maresco, nel corso di un “incontro ravvicinato” che entrambi hanno aspettato più di vent’anni perché diventasse realtà. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città che Letizia ha fatto conoscere nel mondo per la sua violenza ma anche per la grazia e l’innocenza di volti e sguardi ormai scomparsi. Il film è stato realizzato in occasione della mostra al MAXXI del 2017 Letizia Battaglia. Per pura passione. 

 

 

Quando 

venerdì 1 marzo dalle 21.15

 

Biglietti
Intero 6 euro
Ridotto 4,50 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti

 




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando 

venerdì 1 marzo dalle 21.15

 

Biglietti
Intero 6 euro
Ridotto 4,50 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti




share