OK

Sorry we missed you

FILM



January 16—29, 2020

(UK, Fra, Bel, 2019; 100'; vers. it,vers.orig.sott) di Ken Loach

share



informations

Ricky, Abby e i loro due figli, l'undicenne Liza Jane e il liceale Sebastian, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l'occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra. 

Quella ritratta da Ken Loach è una realtà formata da persone che denunciano implicitamente la condizione di precarietà in cui operano. Ci sarà probabilmente chi affermerà che siamo di fronte all'ennesimo comizio di un regista che non ha mai nascosto da quale parte batte il suo cuore. Bene, se questo è un comizio lo erano anche, sul piano letterario, I miserabili di Victor Hugo o l' Oliver Twist di Charles Dickens (solo per fare un esempio).
 

Loach non scrive romanzi, dirige film ma lo fa con la stessa passione e anche, perché no, con la stessa forma di indignazione. Non si tratta mai con lui di pauperismo, di commiserazione e tantomeno di populismo. A un certo punto del film c'è una reazione verbale da parte di uno dei protagonisti che, se non fosse che al cinema ci si comporta diversamente che a teatro, spingerebbe all'applauso. In quel momento ti accorgi di come Loach abbia saputo leggere non solo nella psicologia dei personaggi (che nel suo cinema sono sempre 'persone') ma pure in quella dello spettatore.Giancarlo Zappoli (https://www.mymovies.it/)

 

 

Quando

giovedì 16 gennaio, ore 21.15 - v.o. sott.it

venerdì 17 gennaio, ore 18.30 - vers.it

sabato 18 gennaio, ore 11.00 - v.o. sott.it e ore 19.00 - vers.it

domenica 19 gennaio, ore 16.30 - v.o. sott.it e ore 21.15 - vers.it

martedì 21 gennaio, ore 19.05  - v.o. sott.it

 

Repliche

venerdì 24 gennaio, ore 19.10 - v.o. sott.it

sabato 25 gennaio, ore 21.15 - vers.it

domenica 26 gennaio, ore 11.00 - v.o. sott.it e  ore 18.15 - vers.it

mercoledì 29 gennaio, ore 19.35 - v.o. sott.it

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti

 

 




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share