OK

Summer Camp | Un tuffo nell'arte 2019

Dal 9 al 13 settembre, per bambini dai 6 agli 11 anni 

CAMPUS



September 09—13, 2019

share



informations

Nell’ambito della rete Pratomusei, dal 9 al 13 settembre il Centro Pecci organizza il Summer Camp 2018 Un tuffo nell’arte IV edizione. Una settimana all'insegna della creatività e dell’arte a 360 gradi! 

 

Il campus Argento vivo del Centro Pecci avvicina i bambini al mondo dell’arte, della musica, della danza e del movimento attraverso laboratori e visite animate. I bambini potranno sperimentare, attraverso l’uso consapevole del gesto e del corpo, l’arte della performance. L’attività è rivolta ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.

 

La sede del Campus è il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, ma le attività verranno svolte anche negli altri musei della rete Pratomusei: Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Castello dell’Imperatore, Musei Diocesani Prato. 

 

Costi:

A settimana (5 giorni): 100 euro a bambino

Sconto del 10% per Soci Coop e Soci Carte Membership Pecci Family (90 euro) 

 

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 4 settembre 2018

 

 

 

 


 

 

dal 9 al 13 settembre 2019 Argento Vivo

 

Centro Pecci 

Visita peer2peer

Ai bambini saranno proposti giochi e sperimentazioni a coppie e in gruppo per vivere la mostra Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today  in un modo diverso, e raccontarla agli amici dal proprio personale punto di vista. 

 

Azione!

Chi l’ha detto che al museo bisogna stare immobili e in silenzio? Al Centro Pecci musica, arte, teatro e danza si incontrano nella performance! Attraverso le opere della collezione i bambini avranno l’occasione di vedere e sperimentare con azioni di gruppo la storia e le diverse forme della “performance”.

 

Play it!

Attraverso un laboratorio basato sul gioco, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona alcune delle azioni degli artisti che hanno fatto la storia della performance degli ultimi decenni, da Alighiero Boetti a Yoko Ono, da Marina Abramović a John Cage.

 

Suonare la stanza

Usando gli “strumenti” più semplici, la voce e le mani, i ragazzi proveranno i rumori dei diversi oggetti e superfici, seguendo le istruzioni redatte dal musicista Giuseppe Chiari, animando gli ambienti del museo con sonorizzazioni d’ambiente.

 

Extra-vaganza|Vestiti d’arte

Colori fluo, lustrini e paillettes, ma soprattutto tanta estrosità: ecco gli ingredienti per confezionare il miglior outfit della serata danzante. A partire dagli abiti esposti nella mostra Night Fever, i bambini progetteranno e realizzeranno un capo eccentrico e unico.

 

Skeleton Dance

Dopo aver indossato gli abiti realizzati nel laboratorio della mattina, il gruppo potrà sperimentare gli effetti della luce di Wood sui dettagli fluo, vedendoli apparire nel buio. Verrà progettata con i bambini una coreografia che sfrutti questa visione alterata della realtà.

 

SOS Compiti - servizio di supporto al completamento dei compiti per le vacanze

I bambini non hanno ancora finito i compiti? Nessun problema, senza oneri aggiuntivi, è possibile usufruire all’interno del campus del servizio di un educatore che aiuterà i bambini a terminare i propri compiti delle vacanze.

 

 

Museo di Palazzo Pretorio

Caccia all'opera 

I bambini sono accompagnati in una Caccia al Tesoro itinerante, durante la quale sono chiamati a cercare, con l'aiuto di alcune filastrocche, indovinelli e giochi, alcuni "tesori" artistici fra le bellissime sale del Museo.

 

Museo del Tessuto

La danza del Baco smemorato

Un piccolo baco da seta dall’aria un po’ svampita non trovando più la sua casa chiede aiuto a tutti gli amici animali, ma solo grazie ai consigli del vecchio saggio Baco capirà che la soluzione è dentro di sé. Laboratorio esperienziale sulla percezione dello spazio e del ritmo al fine di rafforzare l’abilità motoria.

 

Musei Diocesani Prato 

Farandola: la danza di Donatello e Matisse

In una scultura o in un dipinto le figure sono ferme o si muovono? 

Con quali tecniche è possibile rappresentare un movimento? Da sempre gli artisti si sono confrontati con questo tema. Partendo dagli esempi dell'antichità, i bambini comprenderanno la magia della danza rappresentata nel Pulpito di Donatello, per poi arrivare ai dipinti di Renoir, Matisse e altri grandi artisti. Una volta scoperto questo segreto, saranno coinvolti in un laboratorio artistico per catturare una parte del loro corpo in movimento... fra ombre, colori e ritagli.  

 

Castello dell’Imperatore e Cassero

Visita guidata

I bambini andranno alla scoperta del Castello federiciano, unico nell’Italia centro-settentrionale di architettura sveva dell’epoca di Federico II, e del Cassero Medievale, camminamento sopraelevato fortificato che sorge accanto al castello. 

 

 

 




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share