OK

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

Life on Mars.

Architettura Arte e Paesaggio




September 27, 2020 10:00 AM—8:00 PM

share



informations

Una giornata dedicata ad architettura, arte e paesaggio per dialogare sul ruolo dell’arte contemporanea per la promozione e valorizzazione del territorio e sulle prospettive di sviluppo di un Distretto del Contemporaneo della Valdelsa, un vero e proprio parco di arte ambientale di rilevanza internazionale che nasce già trent’anni fa con i progetti Affinità e Arte all’Arte. Oggi più che mai è necessario creare un network in grado di connettere tra loro tutte le opere diffuse nel territorio e attivare nuove esplorazioni urbane e territoriali attraverso lo sguardo inedito dell’arte contemporanea, percorsi tra presente e passato, alternativi a quelli più tradizionali.
 

In occasione del Festival si inaugurerà la re-installazione permanente di Concrete Blocks di Sol LeWitt al giardino di Palazzo Pretorio. 
Nel 1997, seconda edizione di Arte All’Arte, Sol LeWitt visita più volte la città di Colle di Val d’Elsa, prendere conoscenza e contatto con i luoghi della città, le sue architetture, i suoi spazi e disegna Concrete Blocks per il giardino di Palazzo Pretorio.

Sol LeWitt è stato uno dei protagonisti dell’Arte Concettuale e ha sempre proposto una modalità artistica in cui l’idea e la progettazione viene prima dell’oggetto stesso che produce.

Oggi a distanza di più di vent’anni, questa sua “struttura”, testimonianza dell’intenso rapporto tra arte e architettura, viene ricostruita per essere da stimolo e riflessione sul ruolo delle opere d’arte che, alterando la nostra percezione dello spazio, ma anche del tempo, cambiano la comprensione delle nostre convenzioni.

Seguirà una passeggiata alla scoperta dell’arte contemporanea in giro per la città, guidata dai ragazzi dell’Istituto Don Bosco di Colle di Val d’Elsa, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro AskMeColle.

 

2050 ArchiFest – abitare il mondo altrimenti
Programma completo della giornata

 

Foto in copertina Cuahutémoc Giancaterino

Where
Museo di palazzo pretorio

Piazza del Comune, 2, 59100 Prato PO


Programma completo della giornata