OK



DART | Il senso dell'Arte

WEB TV / PECCI TALK



share


La prima puntata della WebTv del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, un’innovativa tv che produrrà format originali in diretta streaming per il popolo della rete e per tutti gli appassionati di cultura e arte.

Abbiamo iniziato il 9 novembre con un format nuovo, che rappresenta uno dei progetti principali: “Dart - Il senso dell’arte”, che vuole utilizzare l’arte per comprendere meglio il mondo che ci circonda, affrontando le problematiche del rapporto tra arte e altre discipline in un talk show in diretta con ospiti in studio: 40 minuti, divisi in alcuni slot pensati per stimolare al massimo l’attenzione del pubblico in rete.

Moderato dal giornalista e scrittore Alessandro Agostinelli, durante il primo talk show abbiamo affrontato il rapporto tra l’arte e la scienza da uno studio d'eccezione, ambientato nel cuore dell’istituzione artistica, nei magazzini sotterranei, tra le opere imballate il luogo in cui è conservata la collezione, ma anche gli attrezzi, gli strumenti tecnici che consentono di rendere visibile l’arte contemporanea.

Ospiti in studio della prima puntata, dedicata a arte e scienza, sono il fisico Guido Tonelli e la docente di biorobotica Cecilia Laschi, mentre vari contributi video sono arrivati da artisti, scrittori e curatori, tra i quali il direttore del Centro Fabio Cavallucci che introduce la puntata con un’opera di Olafur Eliasson, gli artisti Piero Gilardi e Luca Pozzi, lo scrittore Marco Malvaldi, la curatrice Laura Capuozzo. Alla fine di questa puntata un piccolo robot, avendo seguito la trasmissione, ha formulato una domanda agli ospiti: un’anticipazione dell’intelligenza artificiale che tra qualche anno potrà essere in grado anche di condurre talk show e – chissà – magari di fare anche arte.

Nella seconda parte della puntata, gli ospiti sono risaliti ai piani superiori e la discussione è continuata con il pubblico che ha potuto fare domande e intervenire.




WEB TV / PECCI TALK

see also
WebTv
November 09, 2017 6:15 PM
Centro Pecci WEB TV: Dart | Il senso dell'arte