OK



DART | Il senso dell'arte - arte e religione

WEB TV / PECCI TALK



Dopo Arte e Scienza, domenica 10 dicembre, alle ore 18.15 va in onda la seconda puntata di Dart: il senso dell'arte che affronta il tema complesso delle relazioni tra arte e religione. Due ambiti che, almeno nel mondo occidentale, dopo secoli di stretto rapporto, paiono oggi essere molto distanti, ed anzi nutrire una reciproca diffidenza.

 

A parlarne in studio, stimolati dal conduttore Alessandro Agostinelli, Franco Cardini, storicomedievista, esperto dei grandi scontri tra Cristianesimo e Islam, ma anche attento osservatore del nostro presente, e Tiziana Lupi, giornalista e curatrice del volume La mia idea di arte di Papa Francesco.

 

La discussione è arricchita da contributi video di esponenti del mondo religioso, artisti e storici dell’arte, tra i quali il direttore del Centro Fabio Cavallucci che introduce i temi della puntata, monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, l'artista iracheno Resmi Al Kafaji e la storica dell'arte Camilla Froio, che propone un intervento sul rapporto tra arte contemporanea ed ebraismo. Al termine sopraggiunge una presenza a sorpresa per alimentare con nuovi punti di vista la trasmissione.

 

La puntata è aperta al pubblico che potrà intervenire con domande e osservazioni durante la seconda fase della trasmissione.

 

L’appuntamento per il pubblico in studio è per le 18.00. La trasmissione in diretta inizia alle18.15 e può essere seguita sulla WebTv del Centro Pecci.

 

share





WEB TV / PECCI TALK

WEB TV / PECCI TALK