OK, ho capito
#centropecciextra

Andreco, ALL WE HAVE IS EACH OTHER – ECOCENTRISM AND MUTUAL AID

/ PECCI EXTRA



20 maggio 2020 — in corso

condividi



informazioni

A concludere la perfomance delle bandiere d'artista che hanno accompagnato Centro Pecci Extra, l'opera di Andreco, ALL WE HAVE IS EACH OTHER – ECOCENTRISM AND MUTUAL AID (2020). 

 

La bandiera mostra un’ellisse di rocce nere, a rappresentare un sistema in equilibrio, su uno sfondo turchese con bordo oro; i colori più usati nelle icone sacre.

Questa figura, immaginifica e paradossale, ricorda la tecnica costruttiva della “chiave di volta”, con cui, sin dall’antichità, dagli etruschi e poi dai romani, vengono realizzati gli archi. In questo caso però, ogni elemento è una chiave di volta. Il fenomeno di co-dipendenza statica che viene esercitato tra tutti gli elementi permette l’esistenza della forma, del “corpo collettivo”. L’immagine rappresenta per l’artista il concetto di mutualismo. Gli organismi in rapporto mutualistico traggono infatti beneficio l’uno dall’esistenza dell’altro. Queste rocce, da un certo punto di vista, hanno attivato tra loro un processo simbiotico mutualistico

Per Andreco si può sfuggire dalla catastrofe attuale in primo luogo cambiando il punto di vista da antropocentrico ad ecocentrico, considerarsi cioè parte di un mondo, di un ecosistema complesso ed interconnesso, fatto di esseri umani ma anche di altri animali, di piante, di materia organica ed inorganica che interagisce, si trasforma continuamente seguendo variabili sensibilissime. Questa è l’unica strada per uscire dalla crisi, ricordarsi che “tutto quello che abbiamo siamo noi stessi”, noi inteso come l’intero pianeta terra, l’universo ed oltre. “All we can have is Each other”.


Pecci Extra


#centropecciextra
WEB TV / PECCI LIVE

WEB TV / PECCI CONTEMPORARY

WEB TV / PECCI CONTEMPORARY

WEB TV / PECCI CONTEMPORARY

WEB TV / PECCI EXTRA

WEB TV / PECCI EXTRA

WEB TV / PECCI VINTAGE

WEB TV / PECCI CONTEMPORARY

/ PECCI EXTRA
13—19 maggio 2020
/ PECCI EXTRA
9 maggio 2020 — in corso
/ PECCI EXTRA
6—13 maggio 2020
/ PECCI EXTRA
2 maggio 2020 — in corso


Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato




condividi