Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

La principessa e l'aquila

FILM



30 settembre— 1 ottobre 2017

di Otto Bell (Gbr-Mon-Usa, 2017; 87')

condividi



informazioni

Ambientato nel suggestivo scenario dei monti Altai, il film racconta la straordinaria storia vera di Aisholpan. Sulle montagne della Mongolia, l'addestramento dell'aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese.

 

Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.

 



"È la ricostruzione vivida e rigorosa di un'avventura che ha i contorni della favola, su uno sfondo di ruvidezza rupestre smaltata da una vena poetica naïve che rapisce e conquista. Come il volo plastico, leggero e terribile dell'aquila, a tratti ripreso in incredibile soggettiva. E la natura è come una madre, tra panorami possenti, guance arrossate dal sole e dal freddo, cieli tersi e nuvole tentacolari al suono della dombra, che è quasi una balalaika. Graziosa è la voce narrante del noto personaggio tv Lodovica Comello."

Claudio Trionfera, 'Panorama', 31 agosto 2017




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Quando

sabato 30 settembre, ore 16.15

domenica 1 ottobre, ore 16.15

 

Ingresso

Intero € 6

Ridotto € 4,50



condividi