Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Mediterraneo Downtown - Gli eventi al Centro Pecci

FILM



5— 7 aprile 2019

condividi



informazioni

Il Centro Pecci anche quest'anno ospita alcuni degli appuntamenti di Mediterraneo Downtown , il festival nato nel 2016 da un'idea di COSPE Onlus, Regione Toscana, Comune di Prato con la collaborazione di Amnesty International Italia, Legambiente Onlus, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L'edizione 2019 si svolgerà dal 5 al 7 aprile. 

 

Gli eventi al Centro Pecci

  • 5 aprile

ore 21.00 - MEDMOVIENIGHT. Cibo, frontiere e diritti.

 

I Villani (Italia| 2018| 83’),  per la regia di Daniele De Michele, in arte Don Pasta, uno dei più inventivi attivisti del cibo (come lo ha definito il New York Times), e la sceneggiatura di Andrea Segre, attivista e regista affermato,  è un documentario sui generis,  che seguendo la vita di quattro personaggi dall’alba al tramonto ci racconta anche la storia della cucina italiana, i rischi di “perderla” e le sfide per salvarla. Presentato alle Giornate degli autori di Venezia lo scorso anno, I Villani  è anche un manifesto per salvare un patrimonio vivo come la tradizione culinaria italiana contro l’omologazione a un modello gastronomico uguale in tutto il mondo.  Ad aprire la serata il corto di Luigi D’Alife, Il confine occidentale (Italia| 2018 |20’). Un docu-reportage sulle decine di uomini e donne della Val di Susa che tutti i giorni provano a sfidare le alpi per raggiungere la Francia. Queste strade di confine, questi sentieri, non sono una nuova rotta della migrazione, ma vedono transitare da centinaia di anni persone di ogni lingua e colore, in cerca di qualcosa di diverso, forse migliore, spinti dalla forza della libertà e della dignità.

 

Per informazioni consultare la pagina dedicata all'evento

 

  • 7 aprile 

ore 10.30 - Mediterraneo Express spettacolo con Giuseppe Cederna 

“Cosa succede nelle nostre vite, cosa deve succedere, perché qualcosa di quello che viviamo – un incontro, un libro, un viaggio – ci tocchi così profondamente da lasciare un’impronta e diventare parte di noi?”

 

Per informazioni consultare la pagina dedicata all'evento

 

  • ore 11 - Urbano Mediterraneo

Le identità multiple delle città mediterranee tra rigenerazione urbana e nuove sfide globali, con Alfonso Femia (il Mediterraneo invisibile), Lorenza Baroncelli (curatrice Triennale di Venezia), Valerio Barberis (Assessore all'Urbanistica del Comune di Prato), Giuseppe Lotti (DIDA dell’Università di Firenze), Hayfa Thabet (Isbas, Tunisia e Institut des Beaux Arts), Yosser Hallul (Isbas).

 

Per informazioni consultare la pagina dedicata all'evento




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


 

L'evento rientra nelle iniziative del Festival Mediterraneo Downtown.

 



condividi