OK, ho capito

Romanistan

proiezione del film

EVENTI



15 novembre 2019—15 marzo 2020

 di Luca Vitone, Italia, 2019, 73′ (v.o. con sottotitoli in inglese, italiano)

condividi



informazioni

Dal 15 novembre  una volta al giorno, sarà proiettato al cinema il film Romanistan di Luca Vitone, il video-racconto del viaggio intrapreso dall'artista per ripercorrere a ritroso il percorso del popolo Rom alla fine del primo millennio, nella loro emigrazione dall’India Nord Occidentale verso l’Europa.

Partita il 25 maggio 2019 da Bologna, dove per la prima volta nel 1422 la presenza di persone Rom è stata ufficialmente documentata, la troupe ha attraversato Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Iran, Pakistan fino a raggiungere la città di Chandigarh in India. 

 

Il film è proiettato in occasione della mostra omonima, visitabile al Centro Pecci fino al 15 marzo 2020. Romanistan è un progetto multiforme che comprende, oltre al film, una serie fotografica e un libro d’artista, originatosi a partire da un canovaccio di viaggio aperto alla casualità delle esperienze e degli incontri. Il percorso in mostra ne restituisce il carattere stratificato e nutrito di rimandi, attraverso la connessione di lavori specificatamente pensati per l’occasione assieme a lavori storici nella produzione dell’artista. 

 

 

Romanistan è un progetto promosso dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (DGCCRU), per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

 

 

Quando

dal 15 novembre 2019 al 15 marzo 2020

da martedì al venerdì, ore 16.00

sabato e domenica, ore 15.00 

 

Ingresso

gratuito con il biglietto della mostra

 

 

Foto di copertina: 

Luca Vitone, Romanistan 2019

still da video




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


vedi anche
MOSTRE
8 novembre 2019—15 marzo 2020
Luca Vitone. Romanistan


condividi