Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Talk: Jeremy Deller e Sofia Prantera in conversazione con Cristiana Perrella

Opening delle mostre Wiltshire Before Christ  e Tomorrow is the Question

TALK



18 aprile 2019 h 18:00

condividi



informazioni

Giovedì 18 aprilealle ore 18.00, il Centro Pecci inaugura due nuovi progetti espositiviWiltshire BeforeChrist, che nasce dalla collaborazione tra l’artista Jeremy Deller, il marchio di streetwear Aries e il fotografo di moda David Sims, e Tomorrow Is the Question, che presenta tre interventi di Rirkrit Tiravanija, artista noto internazionalmente per il coinvolgimento attivo del pubblico nei suoi progetti.

La serata parte alle 18.00 con un talk dell'artista britannico Jeremy Deller e della stilista del brand AriesSofia Prantera, in dialogo con la direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella, per poi proseguire, alle ore19.00, con l'inaugurazione delle due mostre.

 

 

Wiltshire Before Christ

un progetto di Aries, Jeremy Deller e David Sims 

19.04 – 21.07.2019

 

Il progetto Wiltshire Before Christ nasce dalla collaborazione tra l’artista Jeremy Deller, il marchio di streetwear Aries e il fotografo di moda David Sims, che hanno lavorato alla realizzazione di una mostra, di una capsule collection di abiti e di un libro partendo dalle molte suggestioni offerte dal sito preistorico più celebre e misterioso del mondo: Stonehenge, nel Wiltshire, Regno Unito.

In Wiltshire Before Christ Deller indaga l’attrazione che esercita da millenni sull’uomo il misticismo e la simbologia pagana, e la profondità dei concetti di identità, tempo e luogo, senza però rinunciare ad accostarli alla pop culture. Videoinstallazionioggetti e capi d’abbigliamento ispirati all’archeologia, che vengono presentati in mostra come reperti di un tempo remoto, creando un corto circuito tra epoche e linguaggi. 

 

 

Rirkrit Tiravanija. Tomorrow Is the Question

a cura di Camilla Mozzato

19.04 – 25.08.2019

 

Tomorrow Is the Question è la prima personale in un museo italiano di Rirkrit Tiravanija, uno degli artisti più influenti della sua generazione, noto internazionalmente per opere che portano la vita reale dentro gli spazi dell’arte, completandosi con l’intervento attivo del pubblico e infrangendo ogni barriera tra oggetto e spettatore. La mostra al Centro Pecci riunisce tre progetti dell’artista intorno all’idea di futuro e alla necessità di interrogarsi sul destino del nostro pianeta e dell’umanità.  

Per la mostra Rirkrit Tiravanija riempie la Sala Bianca del museo con quattro tavoli da ping pongsu cui campeggia la scritta “domani è la questione”: un invito per il pubblico a diventare parte attiva della mostra e a mettere le relazioni umane, lo scambio e la partecipazione al centro della “questione sul futuro”. Il secondo progetto è una fotografia di un gruppo di persone disposto a formare un grande punto interrogativo nella Piazza delle Carceri di Prato. Completa l’intervento di Tiravanija a Prato Fear Eats the Soulla grande bandiera che sventola davanti all’entrata del museo. L'opera può essere considerata un’enunciazione programmatica valida per tutto il lavoro dell'artista: un atto di fede sulle relazioni umane, l’accoglienza e la vicinanza all’altro come valori che danno senso alla nostra vita e al nostro futuro.

 

 

Programma

ore 18.00: talk

ore 19.00: inaugurazione

 

 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Programma

giovedì 18 aprile

ore 18.00: talk

ore 19.00: inaugurazione



condividi