Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Vertigo - La donna che visse due volte

Domenica 24 novembre: cine-breakfast

FILM / CLASSICI RESTAURATI



19—24 novembre 2019

 (Usa, 1958; 128'; vers.orig.sott) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak

condividi



informazioni

Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John "Scottie" Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un vecchio compagno di scuola che gli chiede di sorvegliare la moglie Madeleine che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di Carlotta Valdes, sua bisnonna morta suicida un secolo prima. Ferguson resta affascinato dall'infelice donna e quando è costretto a intervenire per salvarla da un tentativo di suicidio in mare tra i due ha inizio una storia d'amore. Ma una tragedia sta per sconvolgere le vite di entrambi.

 

"Nell'odissea dello spazio e del tempo, miseri amanti, immersi nella spirale di una città, San Francisco, vivono nel desiderio sempre umiliato di un paradiso terrestre impossibile" (Maurizio Del Ministro).

 

Capolavoro tra i capolavori hitchockiani degli anni Cinquanta, di tutti il più esistenziale: sotto la vernice del Technicolor serpeggia il senso del disagio, dell'umana inadeguatezza, della ragione inservibile, delle passioni inutili, d'una tristezza che Truffaut arrivò a chiamare necrofilia. “Perché ci si insinua un sospetto: forse il solo amore eterno di cui siamo capaci è quello per chi non ci appartiene più. L'amore che non muore è l'amore per un fantasma” (Gianni Amelio). Il cinema, ovvero rendere tangibili le regole dell'attrazione: per il vuoto, per la schiena di Kim Novak bordata di seta verde.

 

Quando

martedì 19 novembre, ore 21.15 

mercoledì 20 novembre, ore 21.15 

 

Repliche

sabato 23 novembre,  ore 19.10

domenica 24 novembre, ore 11.00 con Cine-Breakfast*

 

*Cine-Breakfast

Domenica 24 novembre, in occasione del matinée, il Centro Pecci offre l'ingresso al cinema ridotto (4 euro) per tutti coloro che, prima del film, si fermeranno a fare colazione presso il Bar Bistrot. Gli spettatori potranno fare colazione dalle 10.00 presso il bistrot di Elena Paci e Angiolo Barni e poi, presentando lo scontrino al cinema, godere della proiezione delle 11.00 usufruendo di un biglietto ridotto.

 

Ingresso

intero 7 euro
ridotto 5 euro

 

Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni


Classici Restaurati


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Classici Restaurati | in programma
Film
28 marzo— 3 aprile 2024
Quarto potere - Citizen Kane

di Orson Welles



condividi