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KENE/Spazio

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KENE è un laboratorio di fotografia nel distretto di Kanadjiguila, a Bamako, creato nell'estate del 2017 dal fotografo ivoriano Mohamed Keita, di base a Roma e sostenuto dalla Fondazione Pianoterra. Costretto ad abbandonare la Costa d’Avorio quando ancora minorenne, Keita scopre la sua vocazione per la fotografia a Roma e decide di tornare in Africa per mettere a disposizione dei ragazzi di Bamako le sue competenze.

KENE in mandingo significa spazio, uno spazio auto costruito due anni fa e che oggi può contare su un edificio per incontrarsi e studiare la fotografia, rivolto a minori che vivono in condizioni fragili. É uno spazio educativo, luogo di relazioni e di cura, e memoria viva del quartiere grazie alla produzione quotidiana di immagini. Il video, realizzato per la maggior parte da frammenti girati dai ragazzi di KENE, documenta il progetto attraverso l’autonarrazione fatta dai suoi stessi protagonisti.

KENE è anche una mostra, a cura di Sara Alberani, inaugurata al Centro Pecci il 19 febbraio scorso, una pubblicazione ricchissima di immagini e un sito dove è possibile sostenere le attività del progetto acquistando le foto in mostra in diversi formati, il libro fotografico o facendo una donazione allo studio KENE:  www.studiokene.org

 

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Ren Hang. Nudi | intervista a Cristiana Perrella

Ren Hang. Nudi

a cura di Cristiana Perrella

04 giugno —30 agosto 2020

 

Esplicito ma anche poetico, il lavoro dell’acclamato fotografo e poeta cinese Ren Hang (1987– 2017) è esposto per la prima volta in Italia con una selezione di 90 fotografie, accompagnate da un portfolio che documenta il backstage di uno shooting di Ren Hang nel Wienerwald nel 2015 e un’ampia sezione di libri rari sul suo lavoro. Ren Hang è noto soprattutto per la sua ricerca su corpo, identità, sessualità e rapporto uomo-natura, che ha per protagonista una gioventù cinese nuova, libera e ribelle. Per lo più nudi, i suoi soggetti appaiono su un tetto tra i grattacieli di Pechino, in una foresta di alberi ad alto fusto, in uno stagno con fiori di loto, in una vasca da bagno tra pesci rossi che nuotano oppure in una stanza spoglia, i loro volti impassibili, le loro membra piegate in pose innaturali. Cigni, pavoni, serpenti, ciliegie, mele, fiori e piante sono utilizzati come oggetti di scena assurdi ma dal grande potere evocativo. Sebbene spesso provocatoriamente esplicite nell'esposizione di organi sessuali e nelle pose, che a volte rimandano al sadomasochismo e al feticismo, le immagini di Ren Hang risultano di difficile definizione, scottanti e allo stesso tempo pure, permeate da un senso di mistero e da un’eleganza formale tali da apparire poetiche e, per certi versi, melanconiche. I corpi dei modelli – tutti simili tra loro, esili, glabri, dalla pelle bianchissima e i capelli neri, rossetto rosso e unghie smaltate per le donne – sono trasformati in forme scultoree dove il genere non è importante. Piuttosto che suscitare desiderio, queste immagini sembrano voler rompere i tabù che circondano il corpo nudo, sfidando la morale tradizionale che ancora governa la società cinese. In Cina infatti, il concetto di nudo non è separabile da quello di pornografia e il nudo, come genere, non trova spazio nella storia dell’arte. Le fotografie di Ren Hang sono state per questo spesso censurate. “Siamo nati nudi…io fotografo solo le cose nella loro condizione più naturale” (Ren Hang).


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May 13—19, 2020
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May 07, 2020 5:30 PM—6:30 PM
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May 06—13, 2020
Talks / PECCI BOOKS
April 23—22, 2020
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April 08—15, 2020

  • Tatjana Lightbourn, Correlate with the grey/Correlare con il grigio, performance tenuta il 28 settembre 2019, Hymmo Art Lab, Pratovecchio, Arezzo. 

     

    Foto © Alessandra Cinquemani

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