OK, ho capito

Report dal Forum di Genova

18 aprile 2016

Il Forum dell’arte contemporanea non è finito con il grande appuntamento di settembre scorso a Prato ed è tornato al lavoro a Genova sabato 16 aprile, con una giornata organizzata dal comitato coordinatore del Forum presso il Museo di Villa Croce e curata da Ilaria Bonacossa, Antonella Crippa e Silvia Simoncelli.
Un appuntamento interamente dedicato all'area pubblico-privato, con quattro tavoli di discussione e circa ottanta addetti ai lavori tra curatori, artisti, direttori di musei, collezionisti, esponenti dell’area no profit, del mondo dell’informazione e del diritto, di case d’asta, di aziende private e fondazioni bancarie coinvolte nella sponsorizzazione culturale, galleristi e art advisor. Sono stati molti i temi affrontati, dalla necessità di creare un’agenzia italiana per la promozione dell’arte contemporanea al sistema più generale delle sponsorizzazioni e della comunicazione, dall'art bonus a nuovi possibili modelli di governance per i musei d’arte contemporanea. Due ore di lavoro la mattina e altre due ore nel pomeriggio per elaborare il brain storming e riportare i risultati nell'assemblea plenaria che ha avuto luogo all'Accademia delle Belle Arti.
Quali sono stati i risultati? Proposte concrete soprattutto in tema di fisco e agenzia per l’arte. Suggerimenti per abbattere l’IVA in importazione e per ampliare gli effetti dell'Art Bonus a sostegno di nuove produzioni per le istituzioni. Inoltre,  linee guida per la costruzione di un’agenzia italiana per la promozione dell’arte contemporanea. Tutti elementi che confluiranno sul documento programmatico che il Forum ha elaborato negli ultimi mesi e attualmente in via di definizione.

Segui gli sviluppi su www.forumartecontemporanea.it