OK, ho capito



Aleksandra Mir. Triumph | The making of | Centro Pecci

14.12.2018 - 31.03.2019

WEB TV / SHORTCUTS



condividi


dal 14 dicembre 2018 al 31 marzo 2019

a cura di Marta Papini

 

In occasione dell'anniversario del suo trentennale, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci presenta una nuova entrata nella sua collezione: la monumentale installazione Triumph di Aleksandra Mir, esposta per la prima volta in Italia.

 

Triumph, ultimata nel 2009, esposta nello stesso anno alla Schirn Kunsthalle di Francoforte e nel 2012 alla South London Gallery di Londra, è una spettacolare installazione di Aleksandra Mir composta da 2.529 trofei, collezionati dall'artista nell'arco di un anno in Sicilia, tra Palermo e dintorni. Le coppe che compongono l’installazione, datate a partire dagli anni Quaranta, sono state raccolte grazie a un annuncio su Il Giornale di Sicilia nel quale l’artista offriva in cambio di ogni trofeo la cifra simbolica di cinque euro. Il risultato di questa iniziativa è una enorme, luccicante collezione di cimeli: un monumento alla gioventù e alla gloria passate, alla cultura sportiva amatoriale e patrimonio della storia popolare italiana.

 

Triumph è un vero e proprio memento mori, una testimonianza visiva della transitorietà del successo e della necessità di ogni essere umano, a un certo punto della propria vita, di fare i conti con il passato abbandonando l’illusione di una giovinezza eterna.

Con la presentazione di Aleksandra Mir. Triumph il Centro Pecci continua la proposta di grandi installazioni immersive e coinvolgenti, prestando una nuova attenzione alla produzione di importanti artiste contemporanee.



vedi anche
MOSTRE / PECCI 30
14 dicembre 2018— 7 aprile 2019
Aleksandra Mir. Triumph