OK,明白了!

Blow up

Nuove date di proiezione

FILM / IL CINEMA RITROVATO



2017年10月15—18日

di Michelangelo Antonioni (G.B., 1966, 112', versione originale restaurata)

分享



详情
信息

Restaurato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e Criterion, in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus presso i laboratori Criterion e L’Immagine Ritrovata, con la supervisione del direttore della fotografia Luca Bigazzi

 

Blow-up è un film che si presta a tante interpretazioni, perché la problematica cui si ispira è appunto l'apparenza della realtà. [...] L'esperienza del protagonista non è né sentimentale né amorosa, riguarda piuttosto il suo rapporto con il mondo, con le cose che si trova di fronte. È un fotografo. Un giorno fotografa due persone al parco, un elemento di realtà che sembra reale. E lo è. Ma la realtà ha in sé un carattere di libertà che è difficile spiegare. Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce.

Michelangelo Antonioni

 

Le serie di immagini, primi piani e campi lunghi è un’avventura nel tempo. Il fotografo è un enigma, un sorprendente punto di collegamento tra definizione precisa e fantasia. La macchina fotografica raggiunge l’apice dell’obiettività: è la sola testimone di un crimine, e dunque il solo punto di contratto con il mondo esistente. Allo stesso tempo, la fotografia offre la miniatura ironica di un mondo governato dall’ambiguità, dalla precarietà e da un senso d’alienazione quasi ridicolo. Sono questi il paradosso e la ‘narrazione’ in cui entra il fotografo interpretato da David Hemmings.

Peter von Bagh

 


 

Regia: Michelangelo Antonioni. 

Soggetto: dal racconto Las babas del diablo di Julio Cortázar. 

Sceneggiatura: Michelangelo Antonioni, Tonino Guerra. 

Fotografia: Carlo Di Palma. 

Montaggio: Frank Clarke. 

Scenografia: Assheton Gorton. Musica: Herbie Hancock. 

Interpreti: David Hemmings (Thomas), Vanessa Redgrave (Jane), Sarah Miles (Patricia), Verushka (se stessa), Peter Bowles (Ron), Jill Kennington, Peggy Moffit, Rosaleen Murray, Ann Norman, Melanine Hampshire (modelle), Jane Birkin, Gillian Hills (aspiranti modelle). 

Produzione: Carlo Ponti per Metro Goldwyn Mayer.


Il Cinema ritrovato


地点
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

martedì 3 ottobre, ore 21.30

mercoledì 4 ottobre, ore 18.30
 
fino a mercoledì 11. Orari da decidere
Il Cinema ritrovato | 进行中


分享