Giovedì 1° gennaio 2026 il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci sarà aperto al pubblico con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Un’occasione speciale per accogliere cittadini e visitatori che desiderano iniziare il Capodanno dedicandosi alla scoperta dell’arte più avveniristica e sperimentale, esplorando gli spazi e le collezioni del museo a un prezzo agevolato.
Il Centro Pecci sarà aperto dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30) e offrirà la possibilità di visitare l’esposizione Eccentrica, con l’allestimento dei capolavori della collezione del museo, firmati da artisti di rilievo internazionale come Lucio Fontana, Anish Kapoor, Andy Warhol, Jannis Kounellis, Monica Bonvicini, Robert Morris, Chiara Fumai, Ilya Kabakov, Liliana Moro, Fabio Mauri e molti altri.
Saranno inoltre visitabili le mostre in corso: Vivono. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982–1996, Luigi Ghirri. Polaroid ’79–’83, Ri-pensare la scultura di Mauro Staccioli, Pauline Baynes, Roberto Innocenti, Irene Penazzi — In viaggio e il progetto espositivo Vorrei che voi mi vedeste — Project Room.
