×

IED Firenze conclude al Centro Pecci il Welcome Day 2025 dedicato al tema dell’accessibilità

  • Programma di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025–26 di IED Firenze

  • Welcome days 2025
    Welcome days 2025

    Dal 14 al 17 ottobre 2025 IED Firenze inaugura il nuovo Anno Accademico con il programma Welcome Day 2025 – The Future as an Act of Trust, un percorso di incontri e workshop dedicati al tema dell’accessibilità come cultura e al valore della fiducia come atto educativo e progettuale.

    Dopo le giornate ospitate nella sede fiorentina di via Bufalini, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato accoglierà, venerdì 17 ottobre, la tappa conclusiva del programma, con una giornata di lecture e workshop dal titolo

    “Quali scelte guidano l’accessibilità in un museo di arte contemporanea?”

    Studentesse e studenti di IED Firenze esploreranno le collezioni e le mostre in corso, Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci e Vivono. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982–1996, per poi lavorare in gruppo alla co-progettazione di uno strumento di accessibilità museale, nella forma di una fanzine ideata per un pubblico di pari.

    L’attività sarà guidata da Irene Innocente e Eugenia Calamati del team educativo del Centro Pecci, insieme a Rita Duina, ricercatrice, Presidente di Codesign Toscana ETS e co-fondatrice di TAB_zine.

    La giornata del 17 ottobre rappresenta un momento di scambio e riflessione condivisa su come arte, design ed educazione possano aprire nuovi spazi di accessibilità e appartenenza.