×

Il ritorno di Prato 88 e la mostra dedicata a Mauro Staccioli

  • L’inaugurazione segna il ritorno di un’opera simbolo del legame tra la città e la cultura contemporanea

  • Prato 88 di Mauro Staccioli
    Prato 88 di Mauro Staccioli

    Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 12:30, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta al pubblico e alla stampa la scultura Prato 88 di Mauro Staccioli, ricollocata nella piazza antistante il Centro Pecci per volontà del Comune di Prato e grazie al sostegno dei soci fondatori.

    L’inaugurazione segna il ritorno di un’opera simbolo del legame tra la città e la cultura contemporanea, realizzata dall’artista nel 1988 in occasione dell’apertura del Centro Pecci. L’opera si staglia nuovamente all’ingresso della città come segno tangibile della presenza dell’arte contemporanea a Prato.

    A seguire sarà inaugurata la mostra Ri-pensare la scultura di Mauro Staccioli, a cura dell’Archivio Staccioli, aperta gratuitamente fino al 6 gennaio 2026 presso la Sala Incontri del Centro Pecci. L’esposizione raccoglie disegni, bozzetti e sculture che documentano la genesi di Prato 88 e il percorso creativo dell’artista, dal rapporto tra segno e paesaggio alle grandi installazioni monumentali in Toscana e nel mondo.