Per le Scuole Primarie, il Centro Pecci propone visite animate e laboratori al museo, che, in linea con le “Indicazioni Nazionali” e grazie al contatto diretto con le opere d’arte, stimolano le capacità percettive ed espressive di bambine e bambini valorizzando il gioco come prima forma di sperimentazione e scoperta del mondo.
I percorsi di visita, incentrati sulla collezione permanente del museo Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci, partendo dalle opere in mostra, incoraggiano la comunicazione verbale e non verbale, il potenziale espressivo del corpo, la totalità dei sensi, l’uso consapevole del gesto e della mano attraverso il fare.
Per prenotazioni o maggiori informazioni
Compilare questo form. Oppure scrivere una mail all’indirizzo scuole@centropecci.it oppure chiamare il numero +39 351 2516826
Offerta didattica Pratomusei 2025/2026
Pratomusei nasce nel 2013 come il primo sistema museale del territorio pratese. La rete è costituita dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, dal Museo dell’Opera del Duomo di Prato, dal Museo di Palazzo Pretorio e dal Museo del Tessuto. Il sistema museale propone alle scuole percorsi inediti per scoprire e conoscere la storia e le realtà culturali della città e del territorio.
Per l’anno scolastico 2025/2026 l’offerta didattica Pratomusei si amplia con percorsi che coinvolgono i musei del sistema. Le attività sono il risultato di un lavoro di confronto e dialogo tra i servizi educativi museali e i docenti del territorio. Scarica il libretto formativo Pratomusei 2025/2026.