Dalla serie Carnaval des Animaux (da Charles Le Brun, 1670)
L’opera donata al museo in seguito alla sua mostra antologica del 2007 fa parte della serie di “assemblaggi” realizzati da Spoerri su ingrandimenti di disegni eseguiti da Charles Le Brun (1619-1690) e associati a due conferenze sulle “Similitudini fra la fisionomia umana e quella animale” tenute dal primo pittore di corte di Luigi XIV il 7 e il 28 marzo 1671 all’Accademia delle Arti di Parigi. I disegni di Le Brun sono tratti dal nono volume dei Frammenti fisiognomici del pastore zurighese Johann Caspar Lavater (1741-1801), ai quali si sarebbe a sua volta ispirato Charles Darwin (1809-1882) per scrivere L’espressione delle emozioni negli animali e nell’Uomo nel 1872. Così, partendo dai disegni di Le Brun liberamente associati a vari oggetti provenienti da differenti luoghi, epoche e culture del mondo (la maschera rituale polinesiana, il teschio decorativo tibetano, il simbolo di una macelleria ovina, le corna animali), ricordando
lo studio De Humana Physionomia pubblicato a Napoli nel 1586 da Giambattista della Porta, al quale Le Brun si sarebbe rifatto, e soprattutto L’origine della specie pubblicato nel 1859 da Darwin, Spoerri arriva a evocare il “fatto che da qualche tempo, per l’esattezza dal 1953, anno in cui è stata decifrata la struttura del DNA (acido desossiribonucleico), sappiamo ormai con certezza che il codice genetico è universale, vale a dire comune a tutti gli organismi siano essi batteri, piante, animali o esseri umani. Il che significa, in parole povere, che tutti gli organismi viventi, uomo incluso, hanno avuto origine dalle stesse cellule.” (Spoerri). [S.P.]
Bibliografia:
Daniel Spoerri. Le Carnaval des Animaux, catalogo della mostra, Yvon Lambert, Paris / Mudima, Milano 1996.
T. Levy (a cura di), Daniel Spoerri. Coincidence as master, catalogo della mostra itinerante, Kerber, Bielefeld 2003.
S. Parmiggiani (a cura di), Daniel Spoerri. La messa in scena degli oggetti, catalogo della mostra, Fondazione
Magnani Rocca, Reggio Emilia, Skira, Milano 2004.
M. Bazzini, S. Pezzato (a cura di), Daniel Spoerri. Non per caso, catalogo della mostra, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato 2006.
Assemblaggio, materiali vari su stampa scanachrome, cm 160x100x65