This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos

con Benedetta Pallavidino

BOOK PRESENTATIONS / RETROSPETTIVA LANTHIMOS



March 23, 2024 6:00 PM

Incontri con la critica

Benedetta Pallavidino presenta "Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos" in dialogo con Luca Barni (Curatore Centro Pecci Cinema) e Filippo Bardazzi (Mabuse Cineclub)

share



informations

Incontri con la critica

 

Benedetta Pallavidino presenta

Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos


sabato 23 marzo

ore 18.00

 

presso il Centro Pecci Cinema

ingresso libero

in dialogo con Luca Barni (Curatore Centro Pecci Cinema) e Filippo Bardazzi (Mabuse Cineclub)

 

A chiusura della retrospettiva realizzata in collaborazione con Mabuse Cineclub, "Distopia e Potere", dedicata a Yorgos Lanthimos, vincitore col suo ultimo film Povere Creature!  di ben quattro Premi Oscar 2024 e del Leone d'Oro all'ultimo Festival di Venezia, abbiamo invitato la critica Benedetta Pallavidino a parlarci di Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos (edito da Mimesis, 2019), prima monografia italiana interamente dedicata al grande regista greco, di cui è autrice insieme a Roberto Lasagna.


Da Kinetta a Kynodontas ad Alps, da The Lobster a La Favorita, il saggio è un’analisi del mondo cinematografico di Yorgos Lanthimos, che in una velocissima ascesa è passato dallo sperimentalismo degli inizi ad un'evoluzione estetica che lo ha consacrato autore riconosciuto di livello internazionale capace di mettere d'accordo Critica e grande pubblico.

 


 

 

Benedetta Pallavidino, classe 1992. Laureata in letterature moderne e spettacolo all'università di Genova, è critico cinematografico e docente di lettere. Fa parte dello staff organizzativo del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica. È membro della redazione di Limina Rivista e scrive per diverse testate online tra cui Diari di cineclub e Streamofilia. È coautrice con Roberto Lasagna del saggio "Anestesia di solitudini, il cinema di Yorgos Lanthimos". Nel 2022 è uscito nella collana Fotogrammi di Bietti edizioni il suo libro "Le Tourbillon de la vie, il cinema di Valeria Bruni Tedeschi" e nel 2023 "Helmut Berger. Ritratto su pellicola", in omaggio all'attore austriaco.


Retrospettiva Lanthimos

Per celebrare il nuovo film di Yorgos Lanthimos, 'Povere Creature', il Centro Pecci in collaborazione con Mabuse Cineclub presenta una retrospettiva dei suoi film, offrendo al pubblico l'opportunità di vedere (o rivedere) tutti i suoi lungometraggi sul grande schermo.



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

sabato 23 marzo

ore 18.00

 

Ingresso libero



share