This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Centro Pecci Cinema / TOP 5 2022

Rassegna cinematografica

FILM / CENTRO PECCI CINEMA TOP 5



January 12—February 09, 2023

a cura di Luca Barni 

 

share



informations

Decretare quali siano i migliori film in assoluto di un'annata cinematografica è praticamente impossibile, perché contano molto i criteri di giudizio da cui si parte e soprattutto i gusti personali, che condizionano inevitabilmente le classifiche. E' per questo motivo che la scelta è andata su quei titoli che hanno saputo colpire meglio mente e cuore allo stesso tempo, sorprenderci intellettualmente e contemporaneamente trasmetterci emozioni forti, insolite, differenti. Tuttavia, oltre a questo abbiamo anche voluto scegliere film di aree geografiche diverse tra loro, portatrici di tradizioni cinematografiche differenti, che spesso hanno dato molto al Cinema tutto, al suo linguaggio e anche al modo di fruire l'opera filmica. 

Ecco, quindi, che accanto all'americano Nope, di Jordan Peele, regista di Scappa - Get Out e Noi, autore in assoluto tra i più interessanti del cinema americano contemporaneo, troviamo due film europei: il recente EO, ultima fatica del maestro polacco Jerzy Skolimowski, Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022, e Stringimi forte, film di Mathieu Amalric, famoso attore francese che come regista sta via via realizzando un corpus poetico tra i più interessanti di tutto il cinema d'oltralpe. Gli altri due titoli vengono da oriente: Gli orsi non esistono, Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia 2022, del grande regista iraniano Jafar Panahi, film quanto mai attuale sull'importanza di resistere all'oppressione dei regimi e continuare a raccontare il mondo per mezzo del Cinema, col suo straordinario potere di svelare il reale e contemporaneamente creare dubbi nello spettatore; e Memoria, film girato in Colombia da parte del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul, Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021, uscito nelle sale italiane la scorsa estate, un film che rappresenta un'idea di Cinema personalissima, coraggiosa perché lontana dalla possibilità di avere successi al botteghino, esteticamente ostinata e contraria alle convenzioni più usuali con cui si pensa all'opera filmica, ma comunque molto affascinante, un'idea di Cinema sensoriale che conferisce grande importanza allo spettatore come costruttore di senso davanti al film.

 

Quest'anno faremo anche un incontro con un critico cinematografico, sabato 28 gennaio, con il quale parleremo del Cinema a 360°, di come è stato nel 2022 e di come sarà nel nuovo anno.

 

Buona visione!


Centro Pecci Cinema TOP 5
Edizione 2022

Dopo la sospensione della rassegna dei due anni passati dovuta alla pandemia, torna la selezione dei migliori cinque film dell'anno appena trascorso a cura di Centro Pecci Cinema!



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Biglietti
Acquista il tuo biglietto online
 

Intero 8 euro
Ridotto 6 euro

Centro Pecci Cinema TOP 5 | next


share