Centro Pecci Books
Sabato 1 marzo, alle ore 18, Dario Salvetti e Gea Scancarello presenta Questo lavoro non è vita - La lotta di classe nel XXI secolo – Il caso GKN (Solferino-Fuoriscena, 2024) in dialogo con Simone Innocenti (giornalista)
(Solferino-Fuoriscena, 2024)
Sabato 1 marzo
h 18.00
Incontro ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
In questi ultimi anni sono stati pubblicati molti libri che hanno raccontato la crisi e le falle del modello capitalistico di produzione e sviluppo, mancava però ancora un libro sul lavoro, che raccontasse la lotta di classe nel XXI secolo. Questo libro non è solo la storia di una singola battaglia, ma un manifesto che parla a ciascuno di noi, trasversalmente al proprio mestiere. Perché il lavoro è vita. Ma questo lavoro, sfruttato, sottopagato, che ammala il corpo e la mente, in cui puoi essere licenziato in tronco con una email, non lo è più. È necessario gridarlo con consapevolezza, e farlo collettivamente.
Dario Salvetti, operaio metalmeccanico e delegato sindacale Fiom, fa parte del Collettivo di fabbrica della ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). Gea Scancarello, giornalista, lavora a La7; partecipa a molti progetti per la promozione della giustizia sociale. Il suo ultimo libro, insieme al fotografo Gabriele Galimberti, è The Ameriguns (Dewi Lewis Publishing).
Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Sabato 1 marzo
h 18.00
Incontro ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti