Venerdì 1° dicembre alle ore 18, secondo appuntamento del ciclo After Democracy con Emma Bonino ex-ministro degli Esteri e da sempre in prima linea nelle battaglie per i diritti civili.
Quali accordi stanno portando avanti tra loro le grandi democrazie? Quali sono le ripercussioni sociali e politiche di tali decisioni?
Nelle relazioni internazionali assistiamo ad un costante utilizzo dell'uso della forza, svuotando così alla radice il processo democratico.
I principi democratici sembrano entrare in crisi nel momento in cui il singolo Stato entra in una fase di conflitto. Spesso infatti si tutelano le libertà individuali dei propri cittadini, ma poi si negano i diritti fondamentali fuori dai confini del proprio paese. Come se si avesse a che fare con un pacco fragile che finché si trova sul territorio è trattato con la massima cura, ma appena valica i confini nazionali inizia ad essere lanciato come se fosse solo uno scatolone vuoto.
Alla luce della sua esperienza Emma Bonino, che dialogherà in diretta con giornalisti ed esperti di politica internazionale, ci aiuterà a trovare delle interpretazioni possibili di questo quadro assai complesso. L'evento è trasmesso in streaming sulla web tv del Centro Pecci.
Quando
venerdì 1° dicembre ore 18.00
Ingresso Libero
La parola Democrazia ha una forza evocativa che va molto aldilà del suo significato letterale. Oltre che una forma di governo infatti, la democrazia è un’idea attorno alla quale l’Occidente si è appoggiato, protetto e giustificato.
Ma come è cambiata la rappresentanza popolare dall'agorà ateniese del V secolo alle arene sociali? Se un attentato può cambiare le sorti di un referendum, in cosa consiste oggi la partecipazione popolare? Per alcuni la democrazia rischia di diventare un puro sondaggio d’opinione soggetto alla volubilità psicosociale.
Filosofi, attivisti, poeti, scrittori e giornalisti saranno invitati a confrontarsi con l’attualità della parola-mondo democrazia per tentare di offrire una chiave possibile di lettura possibile.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Quando
venerdì 1° dicembre ore 18.00
Ingresso Libero