This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

FánHuā Chinese Film Festival

Uno sguardo alla Cina contemporanea

EVENTS / FÁN HUĀ CHINESE FILM FESTIVAL



October 01, 2023 4:00 PM

Al Centro Pecci una proiezione speciale di anticipazione del FánHuā Chinese Film Festival

share



informations

Uno sguardo alla Cina contemporanea, tra cinema, arte e tradizioni, con particolare attenzione al tema dell’ambiente e un focus sull’acqua, nel programma della terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea a Firenze dal 5 all’8 ottobre, al cinema La Compagnia e in altri luoghi della città, quest’anno in apertura della rinata “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Il titolo della rassegna, letteralmente, “Una varietà di fiori che sbocciano”, fa riferimento con un’immagine poetica alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina.


I film selezionati dal direttore artistico Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - alcuni in prima italiana - saranno divisi nelle consuete quattro giornate di festival e in sezioni tematiche che si allargano per comprendere nuovi punti di vista sul mondo e il futuro: una giornata dedicata ai nuovi talenti, una agli sguardi al femminile, e una all’acqua e alle tematiche ambientali, grazie anche al sostegno di Publiacqua.

 

Per la Festa Nazionale Cinese del 1° ottobre al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, sarà proposto il film d’animazione New Gods: Nezha Reborn di Zhao Ji (2021). L'appuntamento è dedicato a bambini e famiglie, come anteprima della terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival che inizierà giovedì 5 ottobre al cinema La Compagnia. 

 

SCOPRI IL FILM

 


 

 

Il festival, organizzato dall’associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, è realizzato con la collaborazione della Regione Toscana e dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana con Lanterne Magiche, con il contributo del Banco Fiorentino e di Publiacqua, il patrocinio dell’Ambasciata cinese, del Consolato Generale di Firenze e della Camera di Commercio. Tra le collaborazioni territoriali l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, il Cibrèo e il Ciblèo, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e la libreria Todo Modo. Sponsor tecnico Unicoop Firenze.


Fán Huā Chinese Film Festival

Il Festival, ideato dal suo Presidente Xiuzhong Zhang,  nasce a Firenze nel 2021 in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana-Area Cinema e il Cinema La Compagnia.

"FánHuā" - letteralmente "varietà di fiori che sbocciano"- è un nome che corrisponde perfettamente alla fiorente e varia produzione cinematografica che si è andata sviluppando in Cina.

Negli ultimi decenni la cinematografia cinese ha conquistato una preminenza artistica ai maggiori festival europei, ricevendo numerosi riconoscimenti; giovani talenti registici innovativi continuano ad emergere in Cina tra opere d'autore e produzioni a carattere commerciale.

Il Festival nasce per mostrare al pubblico italiano ambienti di incredibile bellezza, esplorare la cultura, le tradizioni millenarie e la quotidianità contemporanea autentica delle diverse esistenze di un popolo lontano, scoprendo il fascino della Cina di ieri e di oggi. I programmi proposti sono anche un invito alle nuove generazioni di residenti cinesi, cresciute in Italia, ad approfondire la conoscenza del paese d’origine.

 

 



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share