This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Franco Arminio e Guidalberto Bormolini. Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via

Centro Pecci Books

BOOK PRESENTATIONS / PECCI BOOKS



September 09, 2024 6:30 PM

Lunedì 9 settembre 2024, alle ore 18.30, Franco Arminio insieme a Guidalberto Bormolini, presentano Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via.

share



informations

Centro Pecci Books

 

Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via

di Franco Arminio e Guidalberto Bormolini

 

 

Lunedì 9 settembre 2024

h 18.30

 

Ingresso libero


Riparte la programmazione dell’edizione 2024 di Centro Pecci Books e in collaborazione con Tv Prato propone un nuovo incontro in esclusiva, con una novità editoriale (in libreria dal 27 agosto 2024).


Il poeta e scrittore Franco Arminio e Padre Guidalberto Bormolini (guida del Ricostruttori nella Preghiera e del Borgo Tutto è Vita) presentano Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via (Ponte alle Grazie). Un incontro e la decisione di scrivere un libro insieme per tutti coloro che hanno perso il senso della vita. Un libro luminoso e profondo che ci insegna il magico potere della parola per coltivare la nostra interiorità e Accorgersi di essere vivi.

 

«Se vogliamo abitare degnamente il mondo dobbiamo dare grande spazio alla poesia e alla spiritualità nella nostra vita». «Vuoi che il mondo cambi? Smetti di gridare la tua rabbia, inizia a cantare la tua canzone d’Amore, e forse parteciperai alla ri-creazione del mondo».


Guardare gli angoli nascosti del mondo dà più vita dello stare dalla parte dei migliori, dei riusciti. Il grande stile degli umani è piangere, ridere, camminare, sentire di non avere nulla tra le mani.

 

«Il materialismo brutale e nichilista in cui siamo immersi non solo accentua le ingiustizie sociali e danneggia la salute del pianeta, ma è anche un’implacabile assicurazione sull’infelicità: le nazioni più avanzate economicamente sono piene di depressione e solitudine».

 

Presi da un mondo frenetico e competitivo, ci dimentichiamo di essere vivi.
In questo libro, Franco Arminio e Guidalberto Bormolini cercano di tracciare un sentiero che vada in direzione contraria: una terapia della parola come risorsa antica e a disposizione di tutti, per chi desidera ritrovare un senso di comunione più ampio e profondo con l’umanità. Imparare dalla sofferenza, fare nuove tutte le cose, spiccare il volo, cogliere la meraviglia del mondo: in ogni breve capitolo di questo saggio, il ragionare poetico di Franco Arminio si interseca con le riflessioni in prosa di Padre Guidalberto Bormolini, dando vita a un testo denso di spiritualità e poesia, che cura l’anima e aiuta a ritrovare il senso perduto. Con uno stile lirico e coinvolgente allo stesso tempo, i due Autori ci guidano in un viaggio alla scoperta non tanto del mondo, ma di noi stessi nel mondo.

 

 


 


Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Poeta e scrittore, “paesologo”, è ideatore e promotore di numerose iniziative contro lo spopolamento delle aree interne del nostro paese, come la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. Ha realizzato documentari e scritto molti libri, tra cui ricordiamo: Viaggio nel cratere, Vento forte tra Lacedonia e Candela, Cartoline dai morti, Terracarne, Cedi la strada agli alberi, Resteranno i canti, L’infinito senza farci caso, La cura dello sguardo, Lettera a chi non c’era, Studi sull’amore, Sacro minore e Canti della gratitudine.


Guidalberto Bormolini ha lavorato come falegname e liutaio. In gioventù incontra la meditazione, entra in una Comunità di meditazione cristiana e viene ordinato sacerdote. Laureato in Teologia, è docente al Master End of Life dell’Università di Padova. Ha lavorato alla ricostruzione del borgo «Tutto è vita», un villaggio abbandonato che è stato trasformato in un luogo di cura integrale. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato L’arte della meditazione (2022) e La vera ricchezza (2023).
 
 L'evento sarà ripreso integralmente da Tv Prato e trasmesso dall’emittente nei prossimi giorni.


Pecci Books
Leggere il presente

Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Lunedì 9 settembre 2024

h 18.30

 

Ingresso libero



share