This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Houston, pronti al decollo. Cambiamenti e prospettive a 30 anni dall’apertura del Centro Pecci.

Incontro aperto al pubblico

EVENTS / PECCI 30



June 23, 2018 7:00 PM

share



informations

La nuova architettura del Centro Pecci inaugurata nel 2016, è stata spesso paragonata a un’astronave, pronta a partire per spazi sconosciuti.  Di certo, nei suoi trent’anni di storia, il museo è cambiato molto – così come è cambiata Prato– in una continua evoluzione come spazio di confronto per la comunità.

 

Muovendosi tra passato e futuro ne discuteranno, insieme alla direttrice Cristiana Perrella, l’artista Maurizio Nannucci,  il direttore del Museo Novecento di Firenze Sergio Risaliti e lo scrittore Edoardo Nesi, moderati dalla giornalista Alessandra Mammì

 

 


 

Il 25 giugno 1988 apriva il Centro Luigi Pecci, la prima istituzione costruita ex-novo dedicata interamente all'arte contemporanea. Un'operazione pionieristica voluta da Enrico Pecci, ma subito sostenuta dall'amministrazione pubblica. Un progetto salutato con stupore e curiosità non solo dalla città di Prato, ma da tutto il paese. 

 

In pochi anni Prato si trovò al centro di un reticolo di rapporti e relazioni nel mondo dell'arte, in un periodo in cui ancora l'Europa era divisa in due blocchi.  A distanza di trent'anni cercheremo di capire  l'impatto che il centro ha avuto sulla città, non solo attraverso mostre e incontri, ma anche come propulsore di un dibattito diffuso, punto di confronto e opposizione per associazioni ma anche con la realtà industriale delle tante aziende private che esportavano tessuti nel mondo. 

Il Centro Pecci ha infatti sede in una città-laboratorio, in cui si sono avvertiti fin dalla fine degli anni Ottanta i cambiamenti portati dalla globalizzazione. 

 


 

Quando

sabato 23 giugno dalle 19.00

a seguire dalle 22.00 concerto a ingresso libero: Godblesscomputers e NUMACREW Dj set 

 

Ingresso Libero


Pecci 30



Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

sabato 23 giugno dalle 19.00

a seguire dalle 22.00 concerto a ingresso libero: Godblesscomputers e NUMACREW Dj set 4

 

Ingresso Libero

Pecci 30 | next
Rassegna cinematografica
December 12—18, 2024
Kika - Un corpo in prestito

di Pedro Almodòvar

Rassegna cinematografica
December 19, 2024 9:15 PM
Il fiore del mio segreto

di Pedro Almodòvar

see also
concerti / PECCI SUMMER LIVE
June 23, 2018 10:00 PM
Godblesscomputers + Numa Crew | Pecci 30th anniversary
Events / PECCI SUMMER LIVE
June 23—July 13, 2018
Pecci Summer Live

Concerti per i trenta anni del Centro Pecci



share