This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Il capitalismo oggi: due libri ed un docu-film

Centro Pecci Books 2023

EVENTS / PECCI BOOKS



March 09, 2023 6:30 PM—9:00 PM

Doppia presentazione in dialogo: Riccardo Staglianò presenta Gigacapitalisti (Einaudi, 2022) in dialogo con Alfonso Musci e il suo libro Dalla catastrofe alla speranza (Mandese Editore, 2022)

A seguire la proiezione di E tu come stai? di Filippo Maria Gori e Lorenzo Gori sulla lotta della GKN di Campi Bisenzio, con intervento dei registi, del Collettivo di Fabbrica e del Presidente dell’Istituto “Ernesto De Martino “, Stefano Arrighetti.

share



informations

Giovedì 9 marzo, un Centro Pecci Books “sperimentale” come è giusto che sia nel Centro per l’arte contemporanea di Prato e della Toscana: due presentazioni di libri in simultanea, due autori che si intervistano reciprocamente e la proiezione finale del docu-film sulla lotta della GKN: tre capitoli per una nuova immaginazione della società.

 

→ Giovedì 9 marzo 2023

ore 18.30

Ingresso libero

 

Doppia presentazione in dialogo – Riccardo Staglianò Gigacapitalisti (Einaudi 2022) e Alfonso MusciDalla catastrofe alla speranza (Mandese Editore 2022).

 

→ Giovedì 9 marzo 2023

ore 21.00

 

Proiezione di “E tu come stai?” di Filippo Maria Gori e Lorenzo Gori sulla lotta della GKN di Campi Bisenzio, con intervento dei registi, del Collettivo di Fabbrica e del Presidente dell’Istituto “Ernesto De Martino “, Stefano Arrighetti.

 

 


 

Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968), inviato da venti anni di Repubblica, in Gigacapitalisti (il suo
quarto libro con Einaudi) racconta che i ricchi sono sempre esistiti e sempre esisteranno ma se quelli di
una volta erano megacapitalisti, quelli di oggi sono gigacapitalisti. La pandemia, il periodo più
calamitoso di sempre per i nove decimi dell’umanità, è stata una pacchia per loro: Jeff Bezos ha aggiunto un’ottantina di miliardi di dollari al suo già cospicuo patrimonio; Elon Musk, per un momento, l’ha superato come uomo piú ricco al mondo; la nazione virtuale da due miliardi di utenti fondata da Mark Zuckerberg, se fosse reale, sarebbe la piú popolosa al mondo. Ma il punto non è soltanto la quantità del denaro in sé. È che tale quantità dà a singoli individui un potere che, un tempo, competeva solo agli Stati sovrani. Come si fa a fermare la cavalcata verso nuovi tipi di monopoli di questa manciata di plutocrati che non ambiscono a influenzare solo che cosa compriamo ma anche che cosa pensiamo?

 

 

Alfonso Musci (Taranto, 1981), ricercatore presso l’Università di Firenze e autore e curatore di diversi testi filosofici, in Dalla Catastrofe alla Speranza - Un alfabeto politico della vita offesa analizza le questioni fondamentali della modernità attraverso una raccolta di 136 riflessioni brevi che fanno capo ai temi e alle parole chiave del nostro tempo e che possono essere lette a salti e per libere associazioni alla maniera di un dizionario storico-critico, servendosi dell'indice e dell'Alfabeto di scomposizioni e costellazioni che chiude il volume. Una struttura originale che lancia una sfida al lettore: confrontarsi con l'attualità tramite l’esercizio critico del pensiero. Passando per le eterotopie di Foucault, la trasformazione molecolare di Gramsci, l’allostoria di P. K. Dick, il pensiero ambientalista di Elias Canetti, gli argini di Machiavelli e molto altro, Musci traccia una riflessione multiforme e composita sulle derive rischiose del nostro presente. Per uscire dalla bottiglia, la mosca - metafora dell'uomo secondo Raffaele La Capria - deve saper vedere la bottiglia dall'esterno, cioè intuire il sistema complessivo, andare oltre l'apparenza ingannevole delle cose.

 

E Tu come stai? Il 9 luglio 2021, i lavoratori della GKN Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, vi organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte del paese. “Insorgiamo”, motto partigiano fiorentino, è la loro parola d’ordine. Per sfuggire a calcoli politici e finanziari calati dall’alto la comunità degli operai GKN si ritrova ad affrontare continui ostacoli, raggiri e imprevisti. Più vanno avanti e più la lotta si svela essere non solo uno strumento di difesa ma anche un modo diverso di intendere la vita, dove prendersi cura degli altri costituisce il primo passo per la cura di sé.


Pecci Books
Leggere il presente

Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

9 marzo, ore 18.30

Ingresso libero

Prenota un posto qui

 

9 marzo, ore 21.00

Costo del biglietto: 6€

Guarda la scheda film



share