This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Immaginari. Habitat di resistenza

workshop, cucina, live performance e dj set

a cura di Jermay Michael Gabriel, in collaborazione con The Recovery Plan

EVENTS / CENTRO PECCI SUMMER LIVE 2022



June 30, 2022 6:00 PM—11:59 PM

share



informations

È possibile creare un habitat aperto e alternativo all’interno delle istituzioni culturali, prime rappresentanti della cultura dominante?

Immaginari è una rassegna curata dall’artista Jermay Michael Gabriel che tenta di rispondere a questa urgenza ponendosi quale spazio di rivendicazione e resistenza rivolto alle persone razzializzate, normalmente escluse dalla produzione e dalla fruizione artistica. Attraverso un sistema di eventi - workshop, performance, dj set, mostre - Immaginari attua una ricognizione della produzione di artisti razzializzati ed esplora temi quali l’accesso all’educazione, la necessità di retribuzione nel lavoro e la rappresentanza politica la cui analisi è ritenuta fondamentale per un reale processo di decolonizzazione delle istituzioni museali.


L’intervento di Pape Diaw, Fischi per Fiaschi in collaborazione con The Recovery Plan, riflette in particolare sulla possibilità di una rappresentazione che superi l’elemento folklorico - e con esso una feticizzazione spesso mascherata da multiculturalismo - per diventare reale occasione di conoscenza e diffusione della cultura nera. La rassegna fornisce così uno spazio nel quale immaginare, in modo critico e corale, nuove prospettive future, capaci di fare del museo un laboratorio di riflessione aperto e un luogo di riferimento autenticamente pubblico.

 

PROGRAMMA

ore 18.00 | Workshop Fischi per Fiaschi di Pape Diaw (scopri di più)
⇾ Iscrizione gratuita ⇽

 

dalle ore 19.30 

- Ian Ssali in concerto per pianoforte (scopri di più)

- Dancing performance

 

dalle ore 20.00

- Cena a tema dello Chef Ibrahim Jaiteh da Mamma Africa restaurant

- Dj Set di: Ismael CondoiiXaxerPlethor X 

 

In copertina: Dèlio Jasse, Negazione (dettaglio), 2022. Opera esposta nella mostra Il giardino dell'arte. Opere, collezioni

 


 

DETTAGLI DEL PROGRAMMA

ORE 18.00 | Workshop gratuito Fischi per Fiaschi di Pape Diaw
 Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Clicca qui per partecipare

Fischi per Fiaschi è una serie di workshop intersezionali, dialoghi ed esercizi guidati da facilitatori trasversali alle discipline che seguono e guidano i partecipanti in un processo di disorientamento e riorientamento con l'obiettivo di elaborare le posizionalità, evidenziare l'ignoranza come potenziale crescita e decentrare l'io in relazione ad una serie di aree di studio tra cui la rappresentanza politico. Ogni sessione è accompagnata da un laboratorio pratico collettivo che rielabora una tradizione toscana: l'impagliatura dei fiaschi. La frase “prendere fischi per fiaschi“allude a forme di confusione o a drastici errori di percezione.

 


Pape Diaw esaminerà i ruoli della rappresentanza e del significato di essere rappresentato a livello sociale e di rappresentare altri. Si impegnerà in uno scambio di consulenza collettiva e di sostegno sociale attraverso alcuni elementi di storia locale. 
Il lavoro “dell’impagliatura dei fiaschi” sarà introdotto e ogni partecipante sarà impegnato in questo mentre elaborerà le posizioni individuali di "rappresentarsi" nei confronti delle comunità e dei gruppi localizzati. 

 

BIO: 
Pape Diaw, storico mediatore e attivista Italo-senegalese è arrivato dal Senegal nel 1979, in Italia ha studiato ingegneria, poi ha lavorato in vari ambiti. Attivo nella società civile, ha fatto e fa tuttora politica, passando da una esperienza una esperienza di consigliere comunale a Firenze. È un cittadino attivo, una voce autorevole, sia in città a Firenze che in tutta la Toscana, sulle questioni legate all’immigrazione e alla convivenza tra culture.

 

Ian Ssali

Concerto per pianoforte 

 

Ian Elly Ssali Kiggundu ha iniziato gli studi sotto la guida di Simone Genuini. Dal 2012 ha partecipato alla masterclass della pianista Irene Veneziano partecipando poi a tre successive edizioni a Santa Margherita Ligure, e due corsi di perfezionamento pianistico tenuti sempre dalla stessa Veneziano a Novara e un corso in Musica da Camera con la pianista Francesca Leonardi a Milano. Attualmente, compiuto il suo percorso pianistico, continua a perfezionarsi con il pianista Stefano Nerozzi.

 

Ismael Condoii

DjSet

 

Ismael Condoy, in arte Condoii, è un DJ e sound designer italo-ecuadoriano.

Nel 2020 si laurea in Musica Elettronica al Conservatorio di Milano, portando avanti un percorso di sperimentazione di suoni andini e afro. Partendo da una ricerca delle influenze musicali della sua infanzia, indaga le sonorità indigene e neo-tribaliste, ponendo grande attenzione al crocevia di incontri e scambi dovuti alle migrazioni. Membro del collettivo Kirykou e del collettivo Camera Oscura, co-organizza eventi culturali multiformi per promuovere l’uguaglianza e rappresentare la contemporaneità.

 

Xaxer

DjSet

 

Xaxer (she/they) con origini Ecuadoriane e Italiane si è sempre alternata tra le culture dei due paesi. Questi costanti spostamenti le permettono di esplorare la ciclicità del cambiamento portandola a creare set intesi come paesaggi sonori. Paesaggi che vogliono decostruire credenze imposte rendendo i suoi set inaspettati e avvolgenti. Fa parte del collettivo e record label Rythme Torino organizzando feste inclusive queer che hanno l'obiettivo di creare safer spaces.

 

Plethor X

DjSet

 

Plethor X è un duo artistico e musicale composto da Giovanni Isgrò, sound designer e Jermay Michael Gabriel, artista multidisciplinare, entrambi stabili a Milano. Una collaborazione che si estende a una pluralità di pratiche artistiche.

I paesaggi sonori di Plethor X sono immaginari di liberazione nera; ecosistemi afro-futuristi fatti di messaggi espliciti—“Don’t use the N word” si sente distintamente in “Negro”—che si accorpano a texture percussive forsennate, costruttive attraverso la distruzione. 


Centro Pecci Summer Live 2022


Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


GIORNATA A INGRESSO GRATUITO

Clicca qui per iscriverti al workshop Fischi per Fiaschi

Centro Pecci Summer Live 2022 | next
Dj Set
July 07, 2022 8:00 PM—11:30 PM
TOMBOYS DON’T CRY + ADELE H

DJ SET


July 11, 2022 9:00 PM
IL TRE

#CentroPecciSummerLive

concerti
July 13, 2022 9:00 PM
The Zen Circus

#CentroPecciSummerLive

concerti
July 14, 2022 9:00 PM
POP X

#CentroPecciSummerLive

concerti
July 15, 2022 9:00 PM
R.Y.F.

#CentroPecciSummerLive

Dj Set
July 21, 2022 8:00 PM—11:30 PM
HUGO SANCHEZ

DJ SET



share