This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Invelle

di Simone Massi

FILM



September 12—22, 2024

Venezia 80

Animazione

(Italia-Svizzera, 2023)

durata: 90'

 

share



informations

Invelle

di Simone Massi

 

 

Spettacoli
mercoledì 18 settembre, ore 17.15

giovedì 19 settembre, ore 21.15
venerdì 20 settembre, ore 19.15 
sabato 21 settembre, ore 18.30 
domenica 22 settembre, ore 21.00

 


 

Tre bambini, in diverse epoche del Novecento, 1918, 1943 e 1978, attraversano le guerre mondiali e gli anni di piombo. A raccontare i quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno ci sono le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo e Filippo Timi.
 

"Invelle riesce allo stesso tempo a essere un’ode lirica che osserva un passato ormai scomparso e a imporsi come una denuncia politica sulle colpe della collettività, responsabile di quella perdita immane. Massi segna questa sconfitta di tutti incidendola sulle immagini del suo film, ostentatamente fatte a mano, che si impongono come testimoni concretissimi di un diritto all’esistenza e al ricordo. Segni dell’uomo, se mai ce ne fossero rimasti ancora.
Certo: Invelle è un film orgogliosamente politico e a tratti potrebbe pagare qualche eccesso ideologico, ma il suo coraggio nel fuggire ogni forma di languore pietistico per privilegiare una sorta di lirismo cristallino – naturale fino a fondersi nella rappresentazione di uomini, terra, animali – impone ammirazione e rispetto.
L’animazione di Massi è indescrivibile, quasi fantasmagorica: la macchina da presa si fa veicolo ideale per mescolare e ibridare un mondo talmente lontano e indescrivibile da reinventarsi e ricostruirsi nella memoria. I disegni si mescolano, si fondono, si trasformano. Il ricordo, il passato, l’ipotesi lontana di un segno di speranza, diventano vessillo, ideale, sogno da combattimento. Invelle di Simone Massi è in fondo una variabile immaginifica di un cinema militante che, come la società contadina che racconta, forse non esiste più. Ma di cui avremmo ancora maledettamente bisogno." (Federico Pedroni)

 

Simone Massi è ritenuto oggi uno dei più grandi animatori a livello internazionale con all’attivo oltre 20 cortometraggi, e 800 premi vinti, fra i quali un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento. Classe 1970 di origini marchigiane, è un artista indipendente, disegna esclusivamente a mano con una tecnica originale fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con puntesecche e altri strumenti incisori, dove il bianco e il nero cupo predominano e intessono un movimento fluido e contemplativo. La sua animazione è pura poesia con la quale racconta il mondo.




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Spettacoli
18 settembre, ore 17.15
19 settembre, ore 21.15
20 settembre, ore 19.15 
21 settembre, ore 18.30 
22 settembre, ore 21.00


share