Prato Comunità Educante
Tre giorni di eventi, mostre, spettacoli e laboratori con ragazze e ragazzi protagonisti del cambiamento educativo a Prato
16, 17 e 18 maggio 2025
Prato – tra Centro Pecci, Castello dell’Imperatore, Teatro Magnolfi, Palazzo Pretorio, Museo di Scienze Planetarie, Palazzo della Musica
Prato Comunità Educante è un vero e proprio movimento cittadino che mette al centro i giovani, promuovendo partecipazione, creatività e inclusione. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, la manifestazione celebra la conclusione del primo triennio del progetto, restituendo alla comunità i risultati di un percorso collettivo che ha coinvolto oltre 1500 studenti, 20 scuole, 14 partner educativi e decine di realtà culturali e sociali.
Il programma si inserisce nel calendario di Aspettando Seminare Idee – Festival Città di Prato, e culmina con una grande festa finale aperta a tutti domenica 18 maggio alle ore 18.30 al Castello dell’Imperatore.
Con il coordinamento di Coop. Pane e Rose e Ass. Cieli Aperti, la rete coinvolge scuole primarie e secondarie (come Gramsci-Keynes, Buzzi, Copernico, Gandhi, e molte altre), enti culturali, fondazioni e associazioni. Il progetto è un modello di collaborazione concreta per contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
“Prato è una comunità che si prende cura dei giovani e si impegna per il loro futuro con una chiamata alla collaborazione di tutti: scuola, Terzo settore e cultura.”
— Diana Toccafondi, Presidente Fondazione CR Prato