This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

La palla n.13 - Sherlock jr. di Buster Keaton

#BestofBuster

FILM / BEST OF BUSTER



December 08—10, 2022

 (Usa, 1924) 45' con Buster Keaton, Kathryn McGuire, Ward Crane

share



informations

SPETTACOLI

giovedì 8 dicembre, ore 21.15
sabato 10 dicembre, ore 16.00


Uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. L’uso che Keaton faceva del sogno e dei raccordi - di cui andò sempre molto fiero - fu definito rivoluzionario da Antonin Artaud e Robert Aron, che sottolineò come il surrealismo di Keaton fosse superiore a quello di Man Ray e di Luis Buñuel, poiché Keaton era riuscito a conquistare la libertà espressiva rispettando le regole del cinema narrativo.


Best of Buster
rassegna-omaggio al genio di Buster Keaton
 
La Cineteca di Bologna, in occasione dell'uscita nazionale del documentario di Peter Bogdanovich "The Great Buster", distribuisce nelle sale italiane alcuni dei suoi capolavori, restaurati in 4K, celebrando ancora una volta una delle figure più importanti del Cinema Muto, sia come straordinario autore comico che come innovatore fondamentale del linguaggio cinematografico.
Buster Keaton oggi è finalmente considerato tra i grandi nomi del Cinema degli anni Dieci e Venti del Novecento, accanto ai vari Chaplin, Eisenstein, Griffith, Stroheim, Lang, Vigo, Murnau, Lubitsch. e vedere/rivedere su grande schermo i suoi film, capolavori immortali della Settima Arte, è un autentico privilegio.


Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


SPETTACOLI

giovedì 8 dicembre, ore 21.15
sabato 10 dicembre, ore 16.00

Best of Buster | next
Film
November 24—December 10, 2022
Best of Buster Keaton

rassegna-omaggio



share