#PecciTalk | Focus on Cambio
Il Centro Pecci presenta due incontri di approfondimento sui temi proposti dalla mostra Cambio del duo di designer Formafantasma, visibile fino al 24 ottobre nelle sale del museo.
Prima data mercoledì 13 ottobre, alle ore 18.00, con Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, rispettivamente senior editor e redattori del Tascabile di Treccani, autori del libro Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (Nero, 2021).
Partendo dall'esperienza della newsletter Medusa di cui sono autori dal 2017, De Giuli e Porcelluzzi approfondiscono nel libro omonimo i modi di raccontare natura e società, letteratura e ambiente legandosi al contesto della mostra Cambio.
In dialogo con gli autori Francesca Matteoni, poetessa e scrittrice, e Mario Pagano, responsabile public program per il Centro Pecci.
"I roghi, le alluvioni, l'aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia. L'emergenza climatica ci sta abituando a disastri ecologici che sono sintomi di una catastrofe già in atto. Mentre l'universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull'orlo dell'estinzione? Com'è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse? Quali legami si possono ancora tessere nel pieno di uno stravolgimento che non è solo ambientale, ma anche filosofico, sociale e morale?"
Bio:
Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile di Treccani. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai3 e Radio3.
Nicolò Porcelluzzi è redattore del Tascabile di Treccani e autore di podcast. Ha scritto per Internazionale e altre riviste.
Francesca Matteoni è autrice di vari libri di poesia collabora anche con riviste online come «L’indiscreto», «Kobo» e «Nazione Indiana», di cui è redattrice, dove scrive di letteratura, ecologia, fiabe, tradizioni magiche.
Evento in collaborazione con Phase.
Accesso libero senza prenotazione con green pass
Prossimo incontro: 20 ottobre, ore 18.00, Lezione aperta di Mauro Agnoletti Storia del bosco (con note sul paesaggio rurale)
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Accesso libero senza prenotazione con green pass