This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

New Gods: Nezha Reborn

di Zhao Ji

FILM / FÁN HUĀ CHINESE FILM FESTIVAL



October 01, 2023 4:00 PM

新神榜:哪吒重生 Xīn shén bǎng: Nǎzhā chóngshēng

(I nuovi dei: la rinascita di Nezha)

2021, durata 118’

v.or. con sottotitoli in italiano

 

Sceneggiatura: Mu Chuan. Montaggio: Keer Zu. Musica: Guo Haowei. Produttore: Lu Xi.

share



informations

Spettacolo

domenica 1 ottobre, ore 16.00

 

La figura popolarissima della divinità taoista Nezha rivisitata in chiave contemporanea, incarnata da un fattorino motociclista. Un'avventura eroica che testimonia la creatività e il successo dell'animazione cinese.

 

Nezha, mitologico eroe taoista cinese, è una delle figure culturali nazionali più popolari in Cina. Noto attraverso romanzi classici che ne narrano le gesta e per versioni cinematografiche degli anni Sessanta e Settanta, ha conquistato una nuova affermazione dal 2018 grazie alle proposte di animazione realizzate con tecnologie di avanguardia. New Gods: Nezha Reborn è un'inventiva rivisitazione di questo personaggio iconico in chiave contemporanea e ha richiesto ben quattro anni per la realizzazione. Si distacca dalle precedenti rappresentazioni ambientate nel passato ricorrendo all’artificio della reincarnazione: nelle vesti del giovane fattorino appassionato di motocicletta Li Yunxiang, il leggendario eroe usa i suoi eccezionali poteri sovrannaturali contro le ingiustizie dei prepotenti. Realizzato in 3D, Nezha Reborn è stato un considerevole successo al botteghino cinese, tanto che il regista Zhao Ji ha già completato un nuovo capitolo della serie New Gods, Yang Jian.

 


 

Zhao Ji
Zhao Ji è un regista di animazione che ha già realizzato tre lungometraggi come autore principale a partire dal 2019, con White Snake. I suoi due lavori successivi sono due capitoli della serie New Gods, Nezha Reborn (2021) e Yang Jian (2022).


Filmografia
White Snake (2019), New Gods: Nezha Reborn (2021), New Gods: Yang Jian (2022).


Fán Huā Chinese Film Festival

Il Festival, ideato dal suo Presidente Xiuzhong Zhang,  nasce a Firenze nel 2021 in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana-Area Cinema e il Cinema La Compagnia.

"FánHuā" - letteralmente "varietà di fiori che sbocciano"- è un nome che corrisponde perfettamente alla fiorente e varia produzione cinematografica che si è andata sviluppando in Cina.

Negli ultimi decenni la cinematografia cinese ha conquistato una preminenza artistica ai maggiori festival europei, ricevendo numerosi riconoscimenti; giovani talenti registici innovativi continuano ad emergere in Cina tra opere d'autore e produzioni a carattere commerciale.

Il Festival nasce per mostrare al pubblico italiano ambienti di incredibile bellezza, esplorare la cultura, le tradizioni millenarie e la quotidianità contemporanea autentica delle diverse esistenze di un popolo lontano, scoprendo il fascino della Cina di ieri e di oggi. I programmi proposti sono anche un invito alle nuove generazioni di residenti cinesi, cresciute in Italia, ad approfondire la conoscenza del paese d’origine.

 

 



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Spettacolo

1 ottobre, ore 16.00

 

Tariffe

biglietto: 6€

bambini delle scuole + accompagnatori: 4€

 

Prenotazioni per le scuole

cinema@centropecci.it

 



share