A febbraio
Questa rassegna, realizzata in collaborazione con il Mabuse Cineclub, è il tributo del Centro Pecci al Maestro. Un percorso cinematografico che celebra i film che, in cinquant’anni di carriera, hanno saputo oltrepassare i confini dell’assurdo e del bizzarro, invitandoci a guardare oltre la realtà
Il 15 gennaio scorso il mondo del cinema ha perso uno dei suoi narratori più enigmatici, David Lynch, scomparso pochi giorni prima del suo settantanovesimo compleanno. Sul suo canale ufficiale, la famiglia ha condiviso un messaggio inconfondibilmente lynchiano – “guardate la ciambella e non il buco” – un invito a non concentrarsi sul vuoto lasciato dalla sua dipartita, ma piuttosto su tutto ciò che ha creato.
Questa rassegna, realizzata in collaborazione con il Mabuse Cineclub, è il tributo del Centro Pecci al Maestro. Un percorso cinematografico che celebra i film che, in cinquant’anni di carriera, hanno saputo oltrepassare i confini dell’assurdo e del bizzarro, invitandoci a guardare oltre la realtà.
Dal 13 febbraio al 20 marzo, ogni giovedì alle 21:00, vi invitiamo a immergervi nell’universo di David Lynch. Le proiezioni saranno presentate in versione originale con sottotitoli in italiano. Attualmente, il programma include una selezione dei lungometraggi disponibili per la proiezione in sala, con l’impegno di ampliare al più presto l’offerta, per abbracciare l’intera straordinaria filmografia del regista.
Vi aspettiamo per percorrere insieme le strade misteriose e affascinanti dell’universo di David Lynch, in un viaggio che continua a sorprendere e stimolare la nostra immaginazione.
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giovedì 13 febbraio, ore 21.00
(Usa, 1986; 120'; v. or. sott. it.)
con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern
Il padre di Jeffrey Beaumont è colpito da un infarto: lui torna a Lumberton per assisterli. Un giorno trova in un terreno abbandonato un orecchio umano mozzato. Lo consegna alla polizia, ma prosegue da solo le sue indagini, concentrando la sua attenzione sulla cantante Dorothy Vallens.
giovedì 20 febbraio, ore 21.00
(Usa, 1984; 137'; v. or. sott. it.)
con José Ferrer, Silvana Mangano, Kyle MacLachlan, Sean Young, Sting
Un fortunatissimo romanzo di fantasy diventa, dopo quasi vent'anni, un film diretto dal regista di Elephant Man. È la storia di una guerra stellare nell'anno 10191 per il dominio di Dune, un pianeta che produce una sostanza che allunga la vita. I Buoni vincono sui Cattivi. Un film sofisticato, un kolossal da otto miliardi prodotto da Raffaella De Laurentiis. Partecipazioni straordinarie di divi come Sting e Max von Sydow.
giovedì 27 febbraio, ore 21.00
(Usa-Francia, 2001; 147'; v. or. sott. it.)
con Naomi Watts, Jeanne Bates, Laura Harring, Robert Forster
Betty, ingenua sognatrice dell'Ontario profondo, sbarca a Hollywood per diventare una star. In attesa di ruoli e gloria, alloggia nell'appartamento di sua zia, rientrata in Canada. Dietro la porta trova Rita, una bruna femme fatale scampata a un incidente e a due uomini armati che la volevano morta. Ma Rita questo non lo sa (più) perché ha perso la memoria dietro una curva di Mulholland Drive. Betty e Rita, il nome è preso in prestito dalla Hayworth, indagano per ritrovarla, diventando complici e poi amanti. La prima eccelle nei casting, la seconda ricostruisce progressivamente la sua identità. Ma il passaggio al cabaret "Silencio" ridistribuisce nomi e ruoli. Betty si 'sveglia' Diane Selwyn in un misero appartamento. Sempre bionda e sempre provinciale, tenta di fare l'attrice e ottiene solo ruoli insignificanti. Conosce e ama Rita, che adesso si chiama Camilla Rhodes, è una star del grande schermo e si appresta a sposare un regista in voga. Rigettata dall'amante e da Hollywood, Diane assolda un killer per uccidere Camilla e poi 'sogna' per ritrovare la sua innocenza.
giovedì 6 marzo, ore 21.00
(Usa, 1996; 134'; v. or. sott. it.)
con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
V.M. 14 anni
Los Angeles. Il sassofonista Fred Madison è perseguito dall'invio di una serie di videocassette che riprendono la sua vita da vari punti di vista. Sposato con Renée, partecipa con lei a un party dove viene avvicinato da un misterioso uomo che si prende gioco di lui e lo terrorizza. Il giorno dopo, Fred riceva una VHS in cui si vede il corpo di Renée massacrato. Arrestato per omicidio, in prigione soffre di lancinanti emicranie e una mattina, in cella, al posto suo si risveglia un altro uomo, Pete, giovane meccanico che viene immediatamente rilasciato. Al soldo della malavita, Pete diventa l'amante della ragazza del boss, Alice, straordinariamente somigliante alla moglie di Fred. La donna coinvolge Pete in un colpo ai danni di un regista di film porno: tutto però va storto e l'uomo entrerà in un regno di follia e mistero...
giovedì 13 marzo, ore 21.00
(Usa, 1980; 124'; v. or. sott. it.)
con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud.
V.M. 14 anni
La storia di John Merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell’horror, invertendo le dinamiche tra ‘mostro’ e spettatore: chi ha paura di chi?“. Non meno ancestrale e traumatico di Eraserhead, Ibrido e tragicomico come il suo protagonista, da una parte trascina al pianto il grande pubblico e dall’altra fa saettare schegge di orrido e memorie di Tod Browning” (Roy Menarini). Il restauro esalta il bianco e nero del grande Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull’orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.
giovedì 20 marzo, ore 21.00
(Usa-Francia-Gbr, 1999; 112'; v. or. sott. it.)
con Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Richard Farnsworth
Laurens, Iowa. Alvin Straight, settantatreenne che vive con la figlia Rose, viene a sapere che il fratello Lyle, con cui non parla da dieci anni, ha avuto un infarto. Prima che sia troppo tardi, decide di intraprendere un viaggio fino a Mount Zion, in Wisconsin, per incontrarlo. Non in corriera o in treno, perché Alvin vuole guidare da solo, con i suoi tempi e i suoi modi. Non avendo più una patente, non gli resta che guidare un tosaerbe con rimorchio e assaporare con lentezza le meraviglie del Midwest americano.
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