16a edizione dello Schermo dell'arte
Una selezione di 5 opere di Diego Marcon al Cinema La Compagnia di Firenze
Saranno presenti l'artista e Stefano Collicelli Cagol, direttore Centro Pecci
Sabato 18 novembre 2023
ore 21
presso il Cinema La Compagnia di Firenze
alla presenza dell’artista e di Stefano Collicelli Cagol, direttore Centro Pecci
Nell'ambito della 16a edizione dello Schermo dell'arte, Festival di cinema e arte contemporanea in programma a Firenze, al Cinema La Compagnia, dal 15 al 19 novembre, anche un omaggio a Diego Marcon tra i protagonisti internazionali della nuova scena delle moving images, in occasione della sua personale “Glassa” al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (fino al 4 febbraio 2024).
La selezione delle 5 opere è stata curata dallo stesso artista, i film in proiezione programmati per sabato 18 novembre, ore 21, al Cinema La Compagnia di Firenze sono:
Italia, film 16 mm, footage da "Winnie-the-Pooh and the Blustery Day", pellicola 16 mm rossa, vernice acrilica su banda sonora ottica, colore, suono, 46 sec
Un frammento del cartone animato Winnie the Pooh, in cui il maialino Pimpi sbatte contro la finestra del gufo Uffa svegliandolo dal sonno, è montato assieme a degli spezzoni di pellicola 16mm di diverse gradazioni di rosso. Alcuni segni grafici disegnati sulla banda sonora ottica generano dei rumori che si mescolano ai versi dei due personaggi.
Il video è stato concepito come un loop nel quale Uffa viene continuamente svegliato dall'urto di Pimpi nella sua casa.
traccia sonora, audio mono, 10 min
Composizione musicale in quattro distinti movimenti, ottenuta montando frammenti sonori dagli episodi della serie di cartoni animati di Donald Duck.
Italia, video, animazione CGI, colore, suono, 8 min
Ludwig è il primo video di Marcon interamente realizzato in CGI. Seduto su di una cassa all'interno di una nave nella tempesta, un bambino intona una canzone mentre cerca di tenere acceso il fiammifero che ha fra le dita.
Il video, ideato come un loop, è accompagnato da una composizione musicale originale ispirata al Lied, genere che si sviluppa in Germania nell’Ottocento.
Italia, film 35 mm, animazione CGI, colore, suono, versione da proiezione: 16 min
Alcune ragazze giacciono addormentate nella Casa del Fascio dell’architetto razionalista Giuseppe Terragni, a Como. Delle inquietanti figure animate in CGI intente in attività misteriose si aggirano nello spazio. Esse sono visibili soltanto nei momenti in cui le immagini vengono rivelate dalla luce di un flash. Poi questa si spegne e le rigetta nell’oscurità.
Italia, film 16 mm, colore, senza sonoro, 2 min 22 sec
Breve film progettato come loop, in cui il primo e l’ultimo fotogramma coincidono, generando un movimento circolare e continuo. Realizzato con la tecnica dell’animazione, il video ritrae un bambino malato che respira faticosamente in un letto.
Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze FI
Quando
18 novembre
ore 21
Ingresso libero under 30