This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Parla con lei - Habla con ella

di Pedro Almodòvar

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA / PEDRO ALMODÒVAR: CORPI IN PRESTITO



November 28—December 04, 2024

Retrospettiva Pedro Almodòvar

con Javier Cámara, Dario Grandinetti, Leonor Watling

(Spagna, 2002)

durata: 112'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

share



informations

 

Parla con lei - Habla con ella

di Pedro Almodòvar

 

 

Spettacoli

giovedì 28 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

venerdì 29 novembre, ore 17.00 (v. or. sott. it.)

sabato 30 novembre, ore 16.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

 

Il sipario si apre sullo spettacolo di Pina Bausch, Café Muller. Fra gli spettatori due uomini, seduti vicini per caso. Sono Benigno, un giovane infermiere, e Marco, uno scrittore quarantenne. Qualche mese dopo, i due uomini si incontrano di nuovo a "El Bosque", la clinica privata dove lavora Benigno. Lydia, la ragazza di Marco, è una torera caduta in coma durante una corrida. Benigno si occupa di un'altra donna in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Inizia tra loro una intensa amicizia... …
Oscar® per la migliore sceneggiatura originale e Golden Globe per il miglior film straniero, in “Parla con lei” (2002) il corpo diventa il confine tra la vita e la morte, ma anche il mezzo attraverso il quale esprimere amore, desiderio e intimità. Almodóvar esplora la fragilità e la forza del corpo umano, la sua capacità di connessione e di comunicazione anche al di là delle parole.

“Parla con lei è una storia sull'amicizia tra due uomini, sulla solitudine e sulla lunga convalescenza delle ferite provocate dalla passione. È anche un film sull'incomunicabilità tra le coppie, e sulla comunicazione. Sul cinema come argomento di conversazione. Su come i monologhi di fronte a una persona silenziosa possano essere una forma efficace di dialogo. Sul silenzio come "eloquenza del corpo", sul film come veicolo ideale nelle relazioni tra le persone, su come un film raccontato a parole possa fermare il tempo e insinuarsi nella vita di chi lo racconta e di chi ascolta.” Pedro Almodóvar


Pedro Almodòvar: Corpi in prestito

Pedro Almodóvar è tra i registi più audaci e influenti del cinema contemporaneo. Con il suo stile inconfondibile e una profonda sensibilità nel raccontare la complessità umana, ha segnato il panorama cinematografico internazionale. I suoi film esplorano temi centrali come il corpo, che diventa un potente strumento narrativo per indagare desideri, relazioni e identità. Se gli anni Ottanta hanno rappresentato per lui un periodo di opere trasgressive e anticonformiste, gli anni Novanta e Duemila segnano invece la maturità artistica e narrativa, con la creazione dei suoi capolavori più riconosciuti.

 

In occasione dell’uscita italiana del suo ultimo film The Room Next Door, Leone d'Oro all’ultimo Festival di Venezia, siamo lieti di presentare al pubblico, in collaborazione con Mabuse Cineclub, cinque dei suoi film più iconici, restaurati con cura da Barz and Hippo e CG Entertainment.



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Spettacoli

giovedì 28 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

venerdì 29 novembre, ore 17.00 (v. or. sott. it.)

sabato 30 novembre, ore 16.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



share