This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

PLAYSPACE

Laboratorio di immaginazione spaziale con Codesign Toscana ETS - Fabrizio Bruno

14–17 anni

FAMILIES / CIEL’IN CITTÀ



September 05—09, 2022

share



informations

Partendo dallo spazio espositivo per poi spostarsi in quello urbano, un gruppo di giovani partecipanti esploreranno con corpo, camera fotografica, taccuino e altri strumenti il mondo urbano che li circonda.

 

Le pratiche proposte forniranno competenze e strumenti di conoscenza critici relativamente al loro vivere e abitare la città e i suoi spazi pubblici. Le attività del laboratorio saranno ispirate a strumenti e pratiche desunte dalla fotografia documentaria, dall’etnografia e dal co-design. Il laboratorio si concluderà con la creazione di un’inedita narrazione collettiva degli spazi urbani oggetto delle attività, prima tappa di un percorso di co-progettazione che porterà alla realizzazione di un playground d’artista nello spazio esterno del museo. 


Il laboratorio è parte del progetto Ciel’in città, coordinato dalla Coop. Uscita di Sicurezza e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Qui il modulo di iscrizione

 


 

PROGRAMMA


Lunedì 5 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Ispirarsi
Visita e laboratorio dedicati alla mostra L’arte e la città

 

Martedì 6 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Esplorare
Perdersi nello spazio urbano: tecniche di deriva urbana, fotografia, scrittura creativa e ricerca sul campo.

 

Mercoledì 7 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Agire 
Ritrovarsi nello spazio urbano: photovoice e collage

 

Giovedì 8 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Interagire
Lo spazio urbano raccontato dall'Altrǝ

 

Venerdì 9 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Narrare
Lo storytelling e la costruzione di una storia: rielaborazione del materiale esperienziale raccolto nei giorni precedenti. 


 

Il laboratorio PLAYSPACE, a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e organizzato nell'ambito del progetto Ciel’In Città, è il primo degli appuntamenti che - coinvolgendo studenti, comunità educante e artisti - condurrà alla realizzazione di un playground d’artista negli spazi esterni del Centro.
 
Il progetto Ciel'in città, ideato e coordinato per la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana da Irene Innocente, Coordinatrice del Dipartimento Educazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile  e che vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il Centro Pecci di Prato, l’istituzione Le Mura di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Artemisia Gentileschi, l’Associazione Ciel’in città, la cooperativa le Macchine celibi, l’Associazione Spin8 e la Società Aragorn.


Ciel’in città


Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




share