Dialoghi, immagini e suoni sulla Palestina
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con Diwan Firenze, la Federazione provinciale ANPI di Prato, la sezione ANPI di Vernio e l’Associazione Gaza_FuoriFuoco_Palestina
Centro Pecci Dispacci
venerdì 23 maggio
dalle h 18.00
Centro Pecci (Sala Cinema e Sala Incontri)
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con Diwan Firenze, la Federazione provinciale ANPI di Prato, la sezione ANPI di Vernio e l’Associazione Gaza_FuoriFuoco_Palestina organizzano l’evento “Qui resteremo” che si terrà venerdì 23 maggio a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Cinema e la Sala Incontri del Centro Pecci (Prato).
Alle ore 18:00 aggiornamenti, analisi e dibattito sui recenti drammatici avvenimenti in Gaza e in tutta la Palestina con:
Alle ore 20.30 inaugurazione delle mostre:
Dalle ore 21.30:
Si precisa che i tre momenti in cui è articolata la serata sono assolutamente indipendenti ed è possibile partecipare alla serata anche solo in parte.
Centro Pecci Dispacci è una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso. Un dispaccio è per definizione un messaggio breve, con carattere d’urgenza, scritto e inviato in risposta a una circostanza precisa: Centro Pecci Dispacci sono dunque appuntamenti discontinui, che rispondono alla necessità di approfondire in tempo reale tematiche trattate dai quotidiani ma da un punto di vista caratterizzato, per sottolineare come l’arte contemporanea, i suoi media differenti e le temporalità complesse, possano diventare anche uno strumento unico per capire il presente. L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso che il Centro Pecci sta intraprendendo per la rielaborazione dei traumi collettivi che sempre più richiedono spazi di aggregazione per essere condivisi e ripensati.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia