Libri d'artista, edizioni, manifesti e altri tipi e documenti d'arte contemporanea
A cura di Stefano Pezzato
a cura di Stefano Pezzato
Quando: 8 giugno 2023
Dall’8 giugno 2023 il Centro Pecci presenta Raccolte in vista, un ampio progetto espositivo di valorizzazione dell'archivio che si concentra su libri d'artista, edizioni, manifesti e altri tipi documenti d'arte contemporanea acquisiti nel corso di decenni attraverso il Centro di Informazione e Documentazione CID/Arti Visive e, in parte, anche nelle collezioni museali.
Suddivisi in 4 sezioni tematiche distinte e una monografica - che fanno eco rispettivamente all’allestimento della collezione Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci e agli ANIMANI di Mario Mariotti al piano terra del Centro - i numerosi e preziosi materiali esposti rappresentano parti significative e complementari della storia dell’arte degli ultimi sessant’anni, interpretate dagli artisti contemporanei attraverso sperimentali pratiche editoriali, di pubblicazione e comunicazione.
Dagli anni Sessanta un’attitudine concettuale accomuna le ricerche di punta delle nuove avanguardie artistiche: quelle più propriamente o radicalmente intese come Conceptual Art, in cui l’idea stessa dell’artista prevale sul prodotto finale; quelle dell’Arte Povera che elaborano processualità aperte e ridefinizioni continue dell’opera; quelle della Land Art che superano i confini dello spazio espositivo e intervengono direttamente in ambienti esterni, spesso irragiungibili. Per mettere in evidenza i processi alla base dei loro lavori, favorire un coinvolgimento intellettivo del pubblico e diffondere i propri progetti, gli artisti riducono la materialità delle opere e le promuovono anche tramite testi, pubblicazioni, documenti. Su tale approccio aleggia ancora la figura chiave di Marcel Duchamp, scomparso nel 1968 e riconosciuto in quegli anni come il padre putativo dell’arte concettuale.
Libri d’artista e edizioni di:
Carl Andre / Marcel Broodthaers / Daniel Buren / Hans Hollein / Bruce Naumann / Gerhard Richter / Ulrich Rückriem; Carl Andre; Giovanni Anselmo; Gianfranco Baruchello; Joseph Beuys; Alighiero Boetti; Luciano Fabro; Sol LeWitt; Mario Merz; Giulio Paolini; Giuseppe Penone; Michelangelo Pistoletto (con Jacques Meuri); David Tremlett.
Manifesti, altri tipi e documenti d’arte di:
Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi; Joseph Beuys; Christo; Gino De Dominicis; Jan Dibbets; Marcel Duchamp; John Halpern; Dani Karavan; Jannis Kounellis; Sol LeWitt; Mario Merz; Eliseo Mattiacci; Robert Morris; Ugo Mulas; Bruce Naumann; Michelangelo Pistoletto; Giulio Paolini; Richard Serra; Robert Smithson; Keith Sonnier
Fra i maggiori creatori di pubblicazioni e edizioni d’arte, soprattutto riviste, manifesti e libri d’artista, vanno annoverati gli autori della Poesia Visiva o della cosiddetta Nuova Scrittura, spesso provenienti da esperienze o professioni letterarie, grafiche e editoriali, che sperimentano dagli anni Sessanta forme di contaminazione e commistione di immagini e parole, per promuovere la convergenza di diverse discipline artistiche e ampliare le tradizionali modalità di “fare arte”. Un mix di materiali estratti dalla quotidianità, insieme all’ausilio di media come tipografia e grafica, fotografia e cinema, contribuisce al superamento di ogni formalizzazione estetica e
testimonia la ricerca di un rapporto stringente fra arte e vita che viene proposto al pubblico.
Libri d’artista, edizioni e opere di:
Vincenzo Accame; Gianfranco Baruchello; Dino Bedino; Ugo Carrega; Luciano Caruso; Guglielmo Achille Cavellini; Giuliano Della Casa; Mario Diacono; Corrado D'Ottavi; Bartolomé Ferrando; Luigi Ferro; Giovanni Fontana; Klaus Groh; Gruppo 70, Richard Kostelanetz; Arrigo Lora-Totino; Lucia Marcucci; Eugenio Miccini; Magdalo Mussio; Maurizio Nannucci; Rinaldo Nuzzolese; Luciano Ori; Luca Patella; Michele Perfetti; Decio Pignatari; Lamberto Pignotti; Luigi Tola; Jiri Valoch; Ben Vautier; Emilio Villa; Rodolfo Vitone; William Xerra.
Manifesti, altri tipi e documenti d’arte di:
Luciano Caruso; Ketty La Rocca; Maurizio Nannucci; Luciano Ori; Ray Johnson
Varie declinazioni di Scrittura visuale e Poesia oggettiva in forma militante e critica di lotta di genere, per l’affermazione della presenza e dell’identità femminile nel mondo dell’arte, risultano evidenti soprattutto negli anni Settanta sulla scia di ricerche compiute da pioniere come Anna Oberto e Mirella Bentivoglio, che promuovono una controcultura al femminile attraverso la fotografia e il cinema sperimentale, la scrittura critica e l’editoria artistica. Apice di tali esperienze risulta la mostra collettiva internazionale Materializzazione del linguaggio, curata da Mirella Bentivoglio alla Biennale di Venezia del 1978, che sottolinea la complessità dei rapporti fra il mondo femminile e il linguaggio: verbale, visivo, corporeo.
Libri d’artista e edizioni di:
Annalisa Alloatti; Mirella Bentivoglio; Tomaso Binga; Irma Blank; Anna Valeria Borsari; Anna Boschi; Sara Campesan; Betty Danon; Chiara Diamantini; Lia Drei; Anna Esposito; Amelia Etlinger; Ana Hatherly; Gisella Meo; Anna Oberto; Anna Paci; Jennifer Pike; Betty Radin; Childe Roland; Giovanna Sandri; Alba Savoi; Thea Vallé (con Mirella Bentivoglio)
Negli anni Novanta del ventesimo secolo lo sviluppo di altre pratiche editoriali sperimentate dagli artisti conduce alla raccolta di Libri d’artista, iniziata presso il CID/Arti Visive nel 1994 con la mostra collettiva Di carta e d’altro, a conclusione dell’esperienza analogica prima dell’avvento dell’era digitale. Non ci sono più limiti alle idee e all’utilizzo di materiali da parte degli artisti, interessati a rinnovare ancora la possibilità di offrire ponti fra l’aura dell’opera e l’intimità del libro, fra la deferenza rituale della fruizione artistica e la familiarità quotidiana della lettura.
Libri d’artista e edizioni di:
Stefano Arienti; Guglielmo Aschieri Emilio; Marco Bagnoli; Massimo Barzagli; Emanuele Becheri; Enrica Borghi; Paolo Canevari; Antonio Catelani; Maurizio Cattelan (con Paola Manfrin); Enzo Cucchi; Carlo Fei; Carlo Guaita; Franco Ionda; Vittorio Messina; Giulio Paolini; Paolo Parisi; Georges Rousse.
Completa il percorso espositivo un focus monografico dedicato alla pratica originale di Mario Mariotti, artista poliedrico, autore di vari libri d’artista, libri-oggetto e edizioni per progetti collettivi e pubblici da lui stesso ideati e realizzati a Firenze fra gli anni Settanta e Novanta, giocando ininterrottamente con l'arte e con la vita.
Libri d’artista e edizioni di:
Mario Mariotti
Proposte selezionate da:
Archivio Lara-Vinca Masini; Archivio Mario Mariotti; Centro di Informazione e Documentazione CID/Arti Visive: Fondo Libri d’Artista; Fondo Mirella Bentivoglio; Fondo Ferruccio Marchi; Fondo Francesco Vincitorio; Fondo Villa Romana; Collezioni del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Donazioni della Famiglia Boccaccini; Donazioni di Carlo Palli
Immagine in copertina: Raccolte in vista, Centro Pecci 2023, Installation View
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia