This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Taxi Monamour

di Ciro De Caro

FILM



September 12—18, 2024

Venezia 81

con Rosa Palasciano, Yeva Sai, Valerio Di Benedetto

(Italia, 2024)

durata: 110'

 

share



informations

Taxi Monamour

di Ciro De Caro

 

Spettacoli
giovedì 12 settembre, ore 17.00 e 21.15
venerdì 13 settembre, ore 19.00
sabato 14 settembre, ore 16.15 e 21.15
domenica 15 settembre, ore 18.30
mercoledì 18 settembre, ore 19.00 

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

 


 

Premio del Pubblico nella sezione Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2024

 

Il film racconta l’incontro tra due donne all’apparenza diverse ma che in fondo si assomigliano molto. Anna è in conflitto con se stessa e la propria famiglia e affronta in solitudine la sua malattia; Cristi fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Cristi di restare al sicuro in Italia. L’incontro, seppur breve, sarà un tuffo nella libertà.
 

«Girare questo film mi dà la possibilità di continuare a esplorare un linguaggio cinematografico allo stesso tempo rigoroso e molto libero. È la storia di un incontro casuale e intenso e il mio tentativo è quello di essere un testimone silenzioso e discreto che, osservando la vita di queste due donne, possa cogliere qualcosa di intimo e molto vero, in maniera leggera, cruda e priva di giudizio, anche se con uno sguardo estremamente personale». (Ciro De Caro)

 

Dall’autore di Giulia, ancora un film di pedinamenti e rincorse al femminile. Sempre in bilico tra il sogno e la malinconia. Tra il dolore e la gioia di vivere. (Carlo Valeri)

Che strano cinema è quello di Ciro de Caro. Libero e indipendente, aperto all’improvvisazione e alle derive di spostamenti continui, eppure in qualche modo sempre fedele a se stesso, quasi ossessionato dal ripercorrere figure, luoghi, situazioni ricorrenti. Un cinema autoriale e personale, indubbiamente. Che sembra avere bisogno del femminile come punto di vista mentale ed esistenziale ancor prima che corporeo. E così Taxi Monamour è in qualche modo un film gemello del precedente Giulia, con cui condivide la protagonista Rosa Palasciano, una sorta di Musa ispiratrice del regista e insieme a lui co-autrice della sceneggiatura. Qui la sua Anna condivide con il personaggio del film precedente, l’atteggiamento straniato, instabile e ondivago, alla insistente e dolorosa ricerca di un contatto umano all’interno di una Roma lontana da ogni inclinazione folcloristica ma anzi relegata alla dimensione di non-luogo, ideale contenitore di solitudini (uno degli aspetti più interessati del film) in cui cercare disperatamente “qualcosa”.

 




Where
Cinema La Compagnia

Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze FI


Spettacoli
12 settembre, ore 17.00 e 21.15
13 settembre, ore 19.00
14 settembre, ore 16.15 e 21.15
15 settembre, ore 18.30
18 settembre, ore 19.00 

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



share