This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Valeria Parrella. Piccoli miracoli e altri tradimenti

Centro Pecci Books

BOOK PRESENTATIONS / PECCI BOOKS



March 09, 2024 6:30 PM

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.30, Valeria Parrella presenta Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli, in libreria dal 13 febbraio 2024) in dialogo con Giorgio Bernardini (giornalista)

share



informations

Piccoli miracoli e altri tradimenti  (Feltrinelli, 2024)

di Valeria Parrella 

 

 

Giovedì 09 marzo 2024

ore 18.30 

 

Presso il Centro Pecci

Evento gratuito, si consiglia la prenotazione a questo link.

 

[6782]

 

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.30, Valeria Parrella presenta Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli, in libreria dal 13 febbraio 2024) in dialogo con Giorgio Bernardini (giornalista).

 

 

Valeria Parrella torna alla forma breve che l’ha vista esordire e con cui, nel 2003, ha vinto il Premio Campiello - Opera prima, e di cui è amatissima maestra. La misura del racconto è un piccolo miracolo, un luogo della letteratura dove “piccolo” non diminuisce la quantità del miracolo bensì la rende preziosa. Il racconto è un microcosmo nel quale c’è tutto, dalle storie del Simposio a Lo cunto de li cunti, da Sharazade che si salva la vita con mille e un racconto alla regina del Decameron; Banti, Borges, Carver, Landolfi, Munro, Ortese: la tradizione dei racconti è grandiosa, trasversale per le epoche, i gender e le latitudini. Il racconto è la fiaba della buonanotte che ci accompagna nel sogno, è la parabola delle scritture sacre, e come tutti i miracoli deve essere perfetto. Un romanzo è una persona rassicurante che ti offre il braccio, può avere un po’ di rotondità qui e lì che le tendono i bottoni della camicia. Invece il racconto è la Venere di Botticelli: emerge nella sua perfezione e ti basta. È l’uomo vitruviano inserito nel quadro e nel cerchio, perfetto, teso, misura umana. In questo libro di racconti, scritto da una lettrice di racconti, poi, ci sono altri piccoli miracoli, cioè storie inventate e raccolte all’incrocio tra l’umano e il divino, in quel punto della strada, cioè, in cui le storie quotidiane appaiono eroiche, quelle eroiche sono naturali e il destino non è altro che una delle possibili variazioni del caso. Lì, a guardare bene, c’è un pantheon in attesa di essere raccontato: nelle città, nei bar, sulla spiaggia, tra i clochard e durante una partita di tennis. A svelare l’intersezione basta un tradimento, subìto o inferto, da sé e dall’altro; tradisce chi non riesce o non vuole aderire alle circostanze. Qui nessuno sta dove dovrebbe stare.

 

 


 

 

Valeria Parrella vive a Napoli, dove si è laureata in Lettere classiche. È autrice di romanzi, racconti, sceneggiature e opere teatrali. Fra questi, ricordiamo: Mosca più balena (minimum fax, 2003; Premio Campiello Opera Prima), Per grazia ricevuta (minimum fax, 2005; finalista nella cinquina del Premio Strega e Premio Renato Fucini), Lo spazio bianco (Einaudi 2008, 2010 e 2018), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, e Almarina (Einaudi, 2019; finalista nella cinquina del Premio Strega). Per Feltrinelli ha pubblicato La Fortuna (2022, Premio letterario internazionale Mondello – Opera Italiana). Da anni collabora con “Grazia”, “la Repubblica” e cura la rubrica dei sentimenti su “Oggi”.


Pecci Books
Leggere il presente

Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

9 marzo, ore 18.30

 

Prenota un posto

posti limitati, prenotazione consigliata

 

Evento gratuito



share