This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Vera Gheno presenta: Le ragioni del dubbio (Einaudi, 2021)

In dialogo con Luca Bravi

TALKS / PECCI BOOKS



October 28, 2021 6:00 PM—7:00 PM

share



informations

Continuano gli incontri con gli autori della rassegna #Peccibooks. Prossima data giovedì 28 ottobre, ore 18.00, Vera Gheno sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, in dialogo con Luca Bravi, presenterà: Le ragioni del dubbio.
 

Dopo il grande successo di Potere alle parole, l’autrice torna a indagare i meccanismi della nostra lingua con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. Osservando o ascoltando infatti le discussioni, online ma non solo, emergono spesso gli interventi fatti senza alcuna competenza specifica o le critiche agli esperti dall’alto di incrollabili certezze. Ci siamo abituati a parlare e a scrivere senza fermarci prima un attimo a pensare, e rischiamo così di far sempre più danni. Perché le parole non sono mai solo parole, si portano dietro visioni differenti della realtà, tutte le nostre aspirazioni e le nostre certezze: ovvio che possano generare conflitti e fare male. Ma possono anche generare empatia e fare del bene, se impariamo a usarle meglio.

Nelle pagine di Le ragioni del dubbio la Gheno distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e green pass. 
Clicca qui per prenotare il tuo ingresso

 



Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (2021).


Luca Bravi è ricercatore e docente di Storia dei processi comunicativi e formativi presso l'Università degli studi di Firenze. Ha diretto numerosi progetti europei, coordinando progetti di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con il Miur e con il Consiglio d'Europa. Le sue principali tematiche di ricerca riguardano la storia sociale dell'educazione, memoria e storia delle minoranze rom in Europa, storia dei media e public history.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e Green Pass
Clicca qui per prenotare il tuo ingresso


Pecci Books


Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Accesso gratuito con prenotazione e green pass

Clicca qui per prenotare il tuo ingresso

Pecci Books | next
Talks
November 18, 2021 6:00 PM—7:00 PM
Tomaso Montanari presenta: Chiese chiuse (Einaudi, 2021)
Talks
December 02, 2021 6:00 PM—7:00 PM
Carlotta Vagnoli presenta: Maledetta sfortuna (Fabbri, 2021)


share