This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Gianni Pettena

The Pig "Carosello Italiano"

EXHIBITIONS



October 01—04, 2020

share



informations

In occasione della presentazione del libro "Gianni Pettena 1966–2021", (Mousse, 2020) a cura di Luca Cerizza, prodotto da Centro Pecci, MAXXI, KunstMeranoArte e Parco Archeologico di Pompei a cui si aggiunge il contributo della galleria Giovanni Bonelli, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre il Centro Pecci proietterà nelle sue sale il film di Gianni Pettena The Pig "Carosello Italiano" realizzato nell'inverno 1967-68.

Il film presenta, attraverso un montaggio veloce e ritmato di materiali girati dall'autore e di materiali d'archivio, un giudizio ideologico sulla violenza del potere e del consumismo. Le immagini dei potenti del tempo coinvolti nel genocidio del Vietnam si susseguono ai riti della società di massa. Per chi non ci sta ad essere imprigionato e indottrinato, la via di fuga è quella indicata dalla sequenza finale girata con i protagonisti del Teatro Prova di Gilberto Giuntini e Mario Pachi, in cui gli attori trovano nella ribellione e in una serie di azioni liberatorie un modo di resistere (dal catalogo 'Cinema d'artista in Toscana 1964-1980', Centro Pecci, 2004).




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Ingresso libero



share