Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

I Guerrieri della Notte - The Warriors di Walter Hill

#CinemaRitrovato

FILM / IL CINEMA RITROVATO



8—15 marzo 2023

con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez, David Harris

(Usa, 1979) 94' - v. or. sott. it.

condividi



informazioni

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

Spettacoli
mercoledì 8 marzo, ore 21.15 - v. or. sott. it.

venerdì 10 marzo, ore 21.15 - v. or. sott. it

sabato 11 marzo, ore 16.30 - v. or. sott. it.

domenica 12 marzo, ore 16.00 - v. or. sott. it.

mercoledì 15 marzo, ore 17.00 - v. or. sott. it.

 

New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L'obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l'altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l'intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell'omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all'uomo, mentre i nove "guerrieri" tentano di tornare nel loro territorio.

Scriveva Andrew Sarris all'uscita del film: "Il linguaggio delle gang è volutamente criptico, il senso dello spazio è chiaramente magico". C'era una nuova magia, nera e sotterranea, nella storia dell'attraversamento che conduce la banda dei Warriors dal Bronx a Coney Island, mentre tutte le altre street gang sono alle loro calcagna. Film epico ed epocale, per varie ragioni: i ribelli di Walter Hill, senza cause pervenute che non fossero la pura sopravvivenza del gruppo, replicavano il clima di (vera) paura che all'epoca regnava nelle (vere) strade di New York e lo sottoponevano a un restyling in chiave di mitologia popolare, tra western all'italiana e cavalieri della Tavola Rotonda. Accoglienza controversa, successo divenuto culto, imitazioni a non finire.

Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. [...] Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico [...] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark. (Walter Hill)

Un cinema incastonato fra la nettezza delle iconografie e l’inquietudine malinconica di un gruppo di uomini, creando un film destinato a fare storia.
(Davide Di Giorgio, sentieriselvaggi.it)


Il Cinema ritrovato


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli

8 marzo, ore 21.15 vos

10 marzo, ore 21.15 vos

11 marzo, ore 16.30 vos

12 marzo, ore 16.00 vos

15 marzo, ore 17.00 vos

 

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

Il Cinema ritrovato | in programma


condividi