Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

L'8 marzo nel nome di Paola Bortolotti

Un ricordo dal Centro Pecci




8 marzo 2023 h 09:00

In ricordo della giornalista e critica d’arte a 10 anni dalla sua scomparsa

condividi



informazioni

L’8 marzo 2023 ricordiamo Paola Bortolotti

Nata l’8 marzo 1943 a Firenze e ivi scomparsa il 13 dicembre 2013

 

Laureata all’Università di Firenze in Materie letterarie con indirizzo artistico, ha insegnato dal 1972 al 2007 nelle maggiori Università americane con sede nel capoluogo toscano, e agli studenti Europei del Centro Linguistico dell’Ateneo fiorentino. Dal 2004 al 2009 ha condotto per l’Accademia di Belle Arti di Firenze un ciclo di seminari sulle Neoavanguardie artistiche attive in Toscana fra il 1960 e il 1990 e sulle Istituzioni per l’arte del tempo presente.

 

È stata giornalista e critica d’arte e dal 1980 ha collaborato con le pagine culturali, locali e nazionali, di quotidiani e riviste italiane e straniere. Ha lavorato presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 1988 al 1996 come mediatrice culturale alle mostre, e dal 2007 al 2009 come collaboratrice museale. Negli stessi anni ha curato varie mostre sia di artisti emergenti sia di maestri riconosciuti in spazi privati come la Galleria Schema e in sedi pubbliche come la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, il Palazzo Medici Riccardi e il Museo Marino Marini di Firenze.

 

Oggi al Centro Pecci di Prato è conservato un significativo fondo librario acquisito a partire dal 2006, che include decine di cataloghi e opuscoli d’arte contemporanea provenienti dalla sua biblioteca personale, e un fondo di oltre cento piccole opere, fra dipinti e grafiche raccolti dalla critica nel corso della sua carriera. Alla scena artistica contemporanea Paola ha contribuito con passione, professionalità, abnegazione, con analisi acute, profonde e a tratti taglienti delle vicende artistiche fiorentine e non solo.

 

Fra gli altri ha scritto anche un primo testo riepilogativo dell'attività della Galleria Schema:

Paola Bortolotti, Schema: un artista, una galleria, un'autobiografia, in Alberto Moretti. Autobiografia, catalogo della mostra a cura di Carlo Sisi e Paola Bortolotti, Galleria d'Arte Moderna, Firenze 1999, redazione catalogo di Maria Luisa Frisa, Polistampa, Firenze 1999, pp. 51-69

 

 


 

foto in copertina: Paola Bortolotti, scatto di Piero Giraldi




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


vedi anche


condividi